Cerca

TRINO. “Trino futura”: no a Barbano nel “Nucleo di Valutazione”

TRINO. “Trino futura”: no a Barbano nel “Nucleo di Valutazione”

“Trino futura”

Il gruppo consiliare “Trino futura” esprime “forti perplessità” sulla costituzione, all’Ipab “S. Antonio Abate”, del “Nucleo di Valutazione Monocratico” con nomina di Paolo Franco Barbano.

Perplessità «innanzitutto per aver utilizzato, come anche in altre occasioni, lo strumento del Provvedimento Presidenziale Urgente laddove gli estremi di urgenza non paiono essere presenti. Servirebbe invece un pieno coinvolgimento di tutti i soggetti titolati, a partire dai Consiglieri di Amministrazione che, così, si limitano a ratificare quanto già deciso.

Inoltre Barbano ha già svolto in passato il ruolo di direttore amministrativo dell’Ipab e il suo operato ha segnato per anni l’organizzazione della struttura, sino a quando si interruppe la sua collaborazione. Peraltro, poco dopo il suo arrivo all’Ipab, lo strumento del Nucleo di Valutazione era stato eliminato, per essere poi ripristinato nel 2015 dal consiglio d’amministrazione che scelse di nominare un soggetto esterno titolato.

Proprio per il ruolo apicale svolto all’interno della struttura dallo stesso Barbano, riteniamo che questa scelta sia poco opportuna: chi ha avuto ruoli di responsabilità è ora chiamato a esprimersi, quale soggetto terzo e indipendente, su aspetti delicati della vita interna dell’Ipab. La valutazione dell’operato di Barbano venne ritenuta di fatto non soddisfacente su diversi punti (presenza in ufficio, verbalizzazioni, deducibilità delle rette privatistiche, piano tariffario, contrattazioni integrative, ecc...) e quindi presidente e i consiglieri avrebbero dovuto ponderare con attenzione l’individuazione dell’ex direttore amministrativo.

Infine lo stesso Barbano sarebbe, al momento, indagato nel suo ruolo di presidente della commissione di gara nel quadro di un’indagine e “i reati contestati sono corruzione e turbata libertà degli incanti [...] per favorire l’aggiudicazione di importanti appalti in tutto il Nord Italia a una società di Vercelli nel settore delle case di riposo e dell’assistenza agli anziani”. Ci auguriamo che Barbano possa dimostrare la sua estraneità ai fatti nel quadro del procedimento in corso, ma riteniamo poco opportuna la scelta, in questo momento, del suddetto per il ruolo di Nucleo di Valutazione. Invitiamo quindi la presidente Fiorese e il cda a valutare con attenzione se confermare o meno la scelta effettuata”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori