AGGIORNAMENTI
Cerca
10 Aprile 2019 - 19:13
Si terrà dopodomani, giovedì 11, alle 11,30 l’inaugurazione della Casa della Salute di Cigliano: si tratta di un passo importante per la struttura di vicolo Garavoglia, da sempre punto di riferimento per visite e analisi dei ciglianesi. Ora che l’Asl di Vercelli sta completando i lavori e gli accorgimenti necessari per mettere ogni tassello al posto giusto, questo centro è pronto a diventare uno dei poli sanitari di riferimento del Vercellese. La vera novità sta nel fatto che i cittadini potranno contare su un servizio assistenziale continuo dalle 8 alle 20 grazie ad alcuni medici di famiglia che hanno deciso di trasferire il proprio studio all’interno dello stabile, organizzando turni di lavoro per garantire la continuità assistenziale.
«Quattro medici di famiglia - ha spiegato il sindaco Anna Rigazio - hanno dato la loro disponibilità ad aprire il proprio studio nella struttura di vicolo Garavoglia: si tratta di Vincenzo Borrelli e Alessandra Bongianino, che già visitano in paese, e di due dottori di Livorno Ferraris e Bianzé. La speranza è che a loro possano aggiungersi altri colleghi: nel giro di pochi anni alcuni medici andranno in pensione e chi prenderà il loro posto sarà agevolato dal fatto di poter disporre di uno studio gratuito».
All’interno della struttura, il paziente con problematiche croniche o non gravi viene preso in carico dal gruppo di medici presenti che, lavorando per rispondere alle prime criticità, permetterebbero di scongiurare l’affollamento dei centri di pronto soccorso.
La struttura di Cigliano - che va ad affiancare le altre quattro case della salute in provincia di Vercelli (Santhià, Gattinara, Varallo e Coggiola) - è già dotata di un centro prenotazioni, di un ambulatorio infermieristico e di un centro prelievi, oltre che degli studi specialistici di cardiologia, dermatologia, oculistica, ortopedia, odontostomatologia e neurologia. Per quanto riguarda invece il periodo notturno, dalle 8 di sera alle 8 del mattino, il servizio continuerà ad essere a carico della guardia medica.
«Un grazie particolare - ha aggiunto Rigazio - va ai primi medici di famiglia che hanno accettato di aprire qui i loro studi, permettendo di garantire una continuità assistenziale preziosa per il nostro territorio e per una buona parte del Vercellese. Oltre a questo obiettivo principale, legato alla continuità assistenziale, il nostro centro risponde anche ad un’altra necessità legata questa volta al sovraffollamento del pronto soccorso. Il centro di Cigliano, disponendo di medici e di apparecchiature all’avanguardia, può già dare prime risposte importanti e cure ai pazienti, evitando l’arrivo dei casi meno gravi all’ospedale di Vercelli».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.