AGGIORNAMENTI
Cerca
10 Aprile 2019 - 18:56
I SUPEREROI hanno catturato il “cattivo” personaggio spazzatura
Nell’ambito del progetto di sensibilizzazione della cittadinanza per migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti, il 7 marzo scorso l’assessore all’ambiente Adelangela Demaria ha portato in Giunta una delibera con cui proponeva di organizzare un evento pubblico per coinvolgere i cittadini e i ragazzi delle scuole al fine di meglio far comprendere l’importanza che una buona raccolta differenziata può avere sull’ambiente che ci circonda. Delibera approvata, con allegato un progetto (non firmato) denominato “3R: Riduci, Riusa e Ricicla”: una giornata di coinvolgimento degli alunni delle scuole e delle loro famiglie. Eccolo: «“Il mondo ci ha chiamato! ha bisogno di noi!” dicono Spiderman, Flash, Batman e Capitan Marvel. C’è un cattivo (Dark Father o personaggio spazzatura vestito di rifiuti) che ha sparso per il mondo immondizia. Questo cattivo è simbolo di indifferenza, fretta, egoismo, mancanza di voglia e di riconoscenza. I supereroi sono stati chiamati dal mondo per salvarlo. Loro combattono per far valere la sensibilità, l’altruismo, la dedizione al prossimo, alla natura e a se stessi perché il cattivo si combatte con questi sentimenti positivi».
Per incaricare il soggetto che realizzerà l’evento vengono individuate due figure direttive dell’organigramma comunale: la responsabile dell’Area Tecnico Urbanistica e il responsabile del Comando di Polizia Municipale, “nel rispetto dei contenuti del programma e delle indicazioni fornite dall’assessore all’Ambiente”.
Il 25 marzo la responsabile dell’Urbanistica, Linda Marin, firma una determina in cui spiega che “per dare attuazione a quanto contenuto nel progetto è opportuno individuare una ditta che offra servizi come organizzazione eventi e proceda in tal senso garantendo il servizio di animazione e la fornitura di tutto il materiale necessario e finalizzato alla preparazione e alla riuscita dell’evento, tra cui i manifesti preparatori, la cartellonistica, gadget, ecc.”. A trattativa diretta viene individuata “la ditta Eikonos con sede in via Taiola a Saluggia, che organizzerà l’evento per un importo di euro 10.429,10 Iva esclusa (12.723,50 Iva compresa)”.
Per lo svolgimento dell’evento occorre però un “padiglione certificato” da installare in piazza del Municipio. Il comandante dei Vigili urbani, Livio Torasso, individua - sempre a trattativa diretta - la ditta “La Balera” di Michael Tencali, “per la fornitura e posa in opera di un padiglione omologato e certificato di mt. 18x12 con la pavimentazione in parquet, la posa di 100 sedie, la fornitura di 10 tavoli e due servizi igienici al prezzo di 2050 euro oltre Iva” (2501 Iva compresa).
Già che in piazza ci sarà un padiglione, il 28 marzo il Gruppo Ragazzi Sant’Antonino (ragazzi molto attenti: evidentemente leggono tutti i giorni le determine pubblicate all’albo pretorio) propone alla Giunta, “aderendo all’evento”, di “utilizzare la struttura per organizzare un intrattenimento musicale pubblico, gratuito, rivolto ai giovani, al fine di sensibilizzare al problema dell’inquinamento globale”. L’efficientissima Giunta si riunisce il giorno stesso, “valuta positivamente” la proposta “che richiede altresì un sostegno economico da parte del Comune a parziale copertura dei costi” e delibera di stanziare 800 euro per il Gruppo Ragazzi.
E siccome il medesimo giorno, “a supporto dell’evento sull’ambiente”, è previsto un flash mob letterario organizzato dalla società Biblion (attuale gestore della Biblioteca Comunale), la Giunta delibera a favore di questa un ulteriore contributo di 500 euro.
Comunque, tranquilli: i bambini hanno raccolto i rifiuti aiutati da Spiderman, Capitan Marvel, Batman e Flash, i giovani hanno ballato tutta la sera, e i saluggesi hanno speso 16 mila euro. Come si legge nel progetto, l’obiettivo della giornata era “salvare il mondo dai sentimenti negativi combattendo con quelli positivi”. E alla fine “ha vinto una squadra, ma in realtà abbiamo vinto tutti perché il male lo si sconfigge tutti insieme”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.