AGGIORNAMENTI
Cerca
10 Aprile 2019 - 18:25
elezioni
Quando mancano poco più di due settimane al termine per la presentazione delle liste per le elezioni comunali, una quarta candidata alla carica di sindaco si aggiunge ai già annunciati Fabrizio Greppi (sindaco uscente, “Insieme per Greppi”), Vittorio Ferrero (“Crescentino viva”) e Salvatore Sellaro (“Crescentino libera”): è Ilenia Dell’Infante, già candidata cinque anni fa - quando raccolse 94 preferenze - nella lista “Crescentino ricomincia” di Gian Maria Mosca, che stavolta si presenta a capo della lista del Movimento 5 Stelle. La lista è in attesa della certificazione M5S per poter utilizzare il simbolo e nei prossimi giorni sarà ufficializzata.
Greppi è social
Il sindaco uscente è stato il primo a completare la lista e in queste settimane si dà molto da fare sui social network: fotografie posate in bianco e nero, frasi ad effetto, immagini di bambini, disegnini, brevi video, ed ha già affisso in città i manifesti con le foto di tutti i candidati. Nel frattempo presenzia agli appuntamenti della “primavera culturale” dell’Amministrazione, portandosi sempre dietro il candidato Giuseppe Celestino. In questi giorni il sindaco, per replicare a coloro che sottolineano come il quartetto Greppi-Speranza-Arlotta-Borgondo sia in Municipio da troppo tempo, spinge sui nove giovani: «se vinceremo saranno loro la maggioranza della maggioranza». Il vicesindaco uscente (e rientrante, spera lui) Carmine Speranza, out per qualche giorno a causa di un incidente automobilistico, è già rientrato in pista.
Ferrero arranca
Il candidato della lista civica appoggiata dal Partito Democratico, Vittorio Ferrero, ha inaugurato la sede del comitato elettorale in via Mazzini e continua a organizzare incontri serali con i cittadini per raccogliere idee per il programma. Il problema più grosso, però, è che non ha ancora raccolto tutti i candidati: a ieri, lunedì 8, era ancora “piantato” a 9 su 12. La lista di “giovani volenterosi” che avrebbe dovuto costituire la grossa novità di queste elezioni è composta in buona parte da reduci delle passate elezioni: oltre all’aspirante vicesindaco Luca Lifredi, greppiano dal 2009 all’anno scorso (e candidato due volte con Speranza & c.), c’è Liberato “Nino” Dispoto che cinque anni fa prese 90 preferenze nella lista Mosca, ma soprattutto ci sono due trombati della lista Allegranza del 2014: Annalisa Bordignon e Bruno Maiolo. Livia Scuncio, coordinatrice del circolo Pd, si sta dando da fare per aiutare Ferrero a completare la lista.
Si firma per Sellaro
«Ho depositato la lista completa - annuncia Salvatore Sellaro - e invito i concittadini ad andare in Municipio a firmare per la presentazione»; «nei prossimi giorni - aggiunge - saranno affissi i manifesti, e partirà una campagna di comunicazione affidata a Stefania Sgorbissa, crescentinese funzionaria del Ministero dell’Interno presso la Questura di Vercelli». E’ pronto anche il programma: al primo punto i candidati annunciano che “ritenendo che l’attività di pubblico amministratore debba essere intesa come un pubblico servizio che, in un periodo di ristrettezze economiche come quello attuale, vada prestata a titolo gratuito, rinunceremo allo stipendio e alle spettanze, che resteranno depositate nelle casse del Comune e verranno devolute ai bisognosi”: «voglio vedere - dice Sellaro - se Speranza, Ferrero, Lifredi e tutti gli altri faranno lo stesso».
CRESCENTINO VIVA
candidato sindaco: Vittorio FERRERO
candidati consiglieri:
Luca LIFREDI
Annalisa BORDIGNON
Antonella DASSANO
Liberato “Nino” DISPOTO
Erica FERRARIS
Bruno MAIOLO
Samantha TARALLO
Elisa TUNNERA
Manuele “Meme” VENARUZZO
INSIEME PER CRESCENTINO
candidato sindaco: Fabrizio GREPPI
candidati consiglieri:
Carmine SPERANZA
Giuseppe ARLOTTA
Enrico BORGONDO
Giuseppe CELESTINO
Cinzia CENA
Elisa CIRILLO
Federico COSENTINO
Letizia FERRERO
Valerio GIORDANO
Alessandro “Ciccio” SCALIA
Gianni TAVERNA
Alice ULLA
CRESCENTINO LIBERA
candidato sindaco: Salvatore SELLARO
candidati consiglieri:
Franco RAVIOLO
Carmela LISI
Rosa FRATTO
Massimiliano GREGORI
Rocco FIORINO
Valentina LA ROSA
Salvatore CUOMO
Noemi RIVIERA
Giovanni FAZIO
Giovanni BRACCOLINO
Luigi DURANTE
Fabrizia PAIANO
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.