AGGIORNAMENTI
Cerca
27 Giugno 2018 - 14:53
Lunedi 11 giugno si è svolto presso la Provincia di Vercelli un incontro tra Arpa, Asl e Amministrazione comunale per trovare una soluzione al problema dell’odore nauseabondo che proviene dallo stabilimento IBP di Strada del Ghiaro, che ha cessato la produzione di etanolo ed è chiuso da mesi. Emissioni particolarmente forti nelle ore serali e notturne, che i residenti nelle vicinanze avevano più volte segnalato all’Arpa stessa e al 118.
«Il problema - ha spiegato il sindaco Fabrizio Greppi dopo aver preso atto del verbale di sopralluogo dell’Arpa effettuato nella mattinata di martedì 6 giugno - deriva dal fatto che l’impianto di trattamento acque dell’IBP è fermo, e di conseguenza le acque di lavaggio dell’impianto (utilizzate per completare le ultime pulizie) e quelle di prima pioggia dei piazzali sono insufficienti per essere trattate adeguatamente; di conseguenza producono acido solfidrico, con caratteristico odore di uova marce; la sostanza è estremamente odorosa già a bassissime concentrazioni. La ditta che sta eseguendo i lavori di pulizia dell’impianto ha aggiunto acqua ossigenata per cercare di risolvere il problema: che però in assenza di pioggia non si ripresenta. Nel corso della riunione è stato concordato che d’ora in avanti le acque di prima pioggia non andranno più all’impianto e quindi i problemi dovrebbero cessare».
«Per il futuro - ha aggiunto il primo cittadino - apriremo un focus su questo impianto con i nuovi gestori; occorre infatti capire se è stato progettato male, se è stato realizzato male o se si deve solo gestirlo meglio». Ma prima di tutto bisogna capire se ci sarà qualcuno a gestirlo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.