Cerca

TRINO. I Salesiani cedono l’Oratorio all’Arcidiocesi

TRINO. I Salesiani cedono l’Oratorio all’Arcidiocesi

L’oratorio salesiano in piazza San Giovanni Bosco

Nella giornata di giovedì 31 maggio la Congregazione dei Salesiani e l’Arcidiocesi di Vercelli hanno diramato il seguente comunicato congiunto: «L’Ispettoria Salesiana di Piemonte e Valle d’Aosta ha comunicato all’Arcidiocesi di Vercelli la volontà di donare alla Parrocchia di San Bartolomeo, in Trino, l’intero complesso immobiliare presente in piazza San Giovanni Bosco, consistente nell’Oratorio e in tutte le strutture ad esso collegate. La scelta va letta nell’ottica della sensibilità salesiana che, particolarmente attenta ai bisogni di formazione umana e spirituale di giovani e famiglie, intende garantire alla Parrocchia di Trino la possibilità di proseguire le tante attività pastorali (specie in campo giovanile) già avviate e tuttora in corso di svolgimento presso il summenzionato complesso.

L’Arcidiocesi di Vercelli, in persona dell’Arcivescovo mons. Marco Arnolfo, esprime il suo sincero ringraziamento alla Congregazione Salesiana per la straordinaria generosità dimostrata, nel genuino spirito di Don Bosco, con l’intenzione di avviare, di comune accordo, le procedure per la formalizzazione giuridica del trasferimento di proprietà».

Il sindaco Alessandro Portinaro ha commentato: Questa è davvero una bellissima notizia per la città.  I Salesiani hanno preso una scelta coraggiosa e giusta e di questo li ringrazio davvero. Così come ringrazio le persone che hanno seguito questa vicenda per mesi e con cui siamo rimasti in costante contatto.  Attendiamo i prossimi passi, ma davvero questa decisione fa guardare con più fiducia al futuro. Immagino che don Pato sia ancor più sorridente del solito in queste ore».

L’altro candidato a sindaco, Daniele Pane, ha dichiarato: «Ringraziamo la Congregazione dei Salesiani per la straordinaria generosità dimostrata, seguendo lo spirito di Don Bosco. Un grazie al nostro Arcivescovo mons. Marco Arnolfo e al nostro parroco don Patrizio Maggioni per l’impegno e le energie spese per la non semplice trattativa. I nostri giovani continueranno ad avere un luogo sicuro, in cui ritrovarsi e formarsi nello stile e con lo spirito di don Bosco, guidati dal nostro parroco don Patrizio, al quale vanno i nostri più vivi auguri e il nostro sostegno».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori