Cerca

Calcio

Euro2024: Disfatta Italia

I goal di Freuler e Vargas schiantano la Nazionale italiana guidata da Spalletti.

spalletti, italia, europei, calcio

Luciano Spalletti

Purtroppo è tutto vero.

L’Italia viene schiantata da una modesta Svizzera che gli azzurri fanno sembrare una big in lizza per sollevare il trofeo europeo.

Il peggior epilogo di un ritorno a Berlino, dove 18 anni fa sollevammo la Coppa del Mondo con Capitan Fabio Cannavaro.

Azzurri mai entrati in partita con un atteggiamento poco offensivo e arrendevole ai danni di una Svizzera che ha semplicemente deciso di mostrare le qualità che la nazionale italiana non è riuscita a tirar fuori in tutto il campionato europeo.

Non basta l’ennesimo cambio di formazione di Spalletti a dare una scossa ai suoi, con poca qualità e ancor peggio, pochissima fame e cattiveria per poter pensare di superare il turno.

Gli uomini di Spalletti del resto, si rendono pericolosi in maniera vera e propria, solo nella ripresa con un palo colpito da Scammacca che si divora clamorosamente l’occasione per portare i suoi sull’1-2 e tentare l’assalto finale.

I limiti tecnici possono esserci, ci mancherebbe altro.
Spalletti non ha la bacchetta magica.

Del resto, sono lontanissimi i tempi di Pirlo e De Rossi a centrocampo, della BBC juventina in difesa e dei vari Totti e Del Piero.

Quello che manca è proprio quella cattiveria agonistica che preoccupa ancora di più rispetto ad una qualità bassissima dimostrata in questo campionato europeo.

Quella cattiveria, quella grinta e quel gruppo solido che ad esempio non è mancato alle spedizioni azzurre di Conte e di Mancini.

 

Giuseppe Conte



L'atteggiamento dell'Italia di Spalletti, ricorda in gran parte quello dell'Italia di Ventura.



Ventura


Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori