AGGIORNAMENTI
Cerca
Calcio
29 Giugno 2024 - 23:21
Luciano Spalletti
Purtroppo è tutto vero.
L’Italia viene schiantata da una modesta Svizzera che gli azzurri fanno sembrare una big in lizza per sollevare il trofeo europeo.
Il peggior epilogo di un ritorno a Berlino, dove 18 anni fa sollevammo la Coppa del Mondo con Capitan Fabio Cannavaro.
Azzurri mai entrati in partita con un atteggiamento poco offensivo e arrendevole ai danni di una Svizzera che ha semplicemente deciso di mostrare le qualità che la nazionale italiana non è riuscita a tirar fuori in tutto il campionato europeo.
Non basta l’ennesimo cambio di formazione di Spalletti a dare una scossa ai suoi, con poca qualità e ancor peggio, pochissima fame e cattiveria per poter pensare di superare il turno.
Gli uomini di Spalletti del resto, si rendono pericolosi in maniera vera e propria, solo nella ripresa con un palo colpito da Scammacca che si divora clamorosamente l’occasione per portare i suoi sull’1-2 e tentare l’assalto finale.
I limiti tecnici possono esserci, ci mancherebbe altro.
Spalletti non ha la bacchetta magica.
Del resto, sono lontanissimi i tempi di Pirlo e De Rossi a centrocampo, della BBC juventina in difesa e dei vari Totti e Del Piero.
Quello che manca è proprio quella cattiveria agonistica che preoccupa ancora di più rispetto ad una qualità bassissima dimostrata in questo campionato europeo.
Quella cattiveria, quella grinta e quel gruppo solido che ad esempio non è mancato alle spedizioni azzurre di Conte e di Mancini.
Giuseppe Conte
L'atteggiamento dell'Italia di Spalletti, ricorda in gran parte quello dell'Italia di Ventura.
Ventura
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.