Cerca

CHIVASSO/IVREA/CIRIÈ. Sanità piemontese allo sbando?

CHIVASSO/IVREA/CIRIÈ. Sanità piemontese allo sbando?

Saitta

Nelle ultime settimane si è dimesso il Direttore Generale dell’ASL TO 1 Giovanni Maria Soro, scelto un anno fa per la sue abilità nel poter guidare una azienda importante e strategica come la TO1, l’uomo di punta che doveva fare la differenza e che dopo neppure un anno ha deciso di abbandonare l’Assessore Saitta. La triste vicenda del concorso cucitosi su misura che ha visto protagonista il Direttore Sanitario dell’ASL TO 4 Dr. La Valle, ha portato alle dimissioni dello stesso con un concorso di colpa che di fatto non taglia fuori l’intera Direzione Generale, in contrasto con l’Assessorato e in odore di abbandonare la barca.

Scopriamo oggi, dalle righe della stampa, che anche il Direttore Regionale Dr. Fulvio Moirano, famoso nelle corsie degli ospedali per essersi fatto amare dagli infermieri negli ultimi mesi, sta per abbandonare la barca. Direzione Sardegna, pare.

Per usare una metafora calcistica, in questo spogliatoio della sanità Piemontese c’è qualcosa che non funziona più , qualcosa si è rotto, l’allenatore non gestisce più la squadra e il gruppo e i risultati che arrivano e che arriveranno, sono e saranno pessimi.

In genere nel calcio, arrivati a questo punto l’allenatore viene esonerato ma in politica non è così. L’assessore Saitta, continua a pubblicare le sue buone notizie e a fare politica, trovando il tempo di polemizzare per stupidate con il nuovo Sindaco di Torino sulla sua pagina facebook mentre tutto si stà sfasciando.

A pagare il prezzo di questa confusione e situazione sono gli operatori. i professionisti sanitari e i cittadini utenti.

Improvvisare l’ASL unica cittadina genererà conseguenze assolutamente non prevedibili sotto il profilo organizzativo gestiazionale e prestazionale. Una grande confusione che non può far altro che ingigantire le già tante problematiche delle due ASL Torinesi.

Crediamo che l’Assessore debba fare un seria e profonda riflessione su cosa stia  succedendo. Pare che il malcontento non sia solo tra gli operatori e sindacati ma anche tra

i dirigenti da lui stesso scelti.

Francesco Coppolella

Coordinatore Regionale NURSIND PIEMONTE

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori