Cerca

GINNASTICA RITMICA. Un nono posto in Italia che vale come l’oro

GINNASTICA RITMICA. Un nono posto in Italia che vale come l’oro

Un percorso tortuoso quello iniziato a luglio 2020 dall’A.S.D. Elegantia. La società gassinese, operativa dal 2015, fondava le sue radici presso la Polisportiva Il Pedaggio di Castiglione Torinese, che è stata resa inagibile nel luglio 2020 per ristrutturazione e purtroppo ancora oggi non risulta utilizzabile. L’associazione non si ferma ed anzi continua a crescere. Dopo un anno complicato a causa del Covid e della mancanza di spazi in cui allenare le ginnaste, nel luglio 2021 - nonostante il Comune di Gassino, in cui l’A.S.D. Elegantia ha sede legale e nei confronti del quale nutriva speranza di collaborazione visto il servizio che l’associazione svolge sul territorio da ormai qualche anno, scelga di non rendersi collaborativo per l’avvenire e rettifichi la disponibilità sino a quel momento mostrata in orario post scolastico un giorno alla settimana, il giovedì dalle 17,00 alle 20,00 - grazie al sostegno dei Comuni di San Mauro, Volpiano e Castiglione e della società Ritmica Piemonte di Torino, con cui Elegantia collabora ormai da tanti anni e presso la quale vengono tesserate per le gare federali alcune atlete agoniste, le ginnaste della collina gassinese, allenate da Jessica de Biasi, riescono a raggiungere diversi obiettivi di prestigio.

Il nuovo anno sportivo si apre subito con la gara che possiamo definire la più bella dell’intera stagione agonistica: il Campionato d’Insieme Gold. In questo campionato cinque ginnaste si cimentano in un esercizio di squadra con cinque attrezzi ricco di lanci, collaborazioni e maestrie.

Le ginnaste gassinesi Anna Pilato, Eleonora Mescia, Giorgia Caraceni, Lavinia Romano e Simona Bava, Allieve del biennio 2009-2010, tesserate per l’occasione presso la società Ritmica Piemonte e allenate presso le sedi di Castiglione, San Mauro e Volpiano da Jessica de Biasi, preparano con entusiasmo, costanza e dedizione un esercizio ai 5 cerchi di buona complessità che le fa ottenere subito un risultato inaspettato. E’ il 13 novembre quando a Chatillon, queste farfalline alle prime armi nel prestigioso campionato si scontrano con ginnaste più esperte, ma non si lasciano intimidire e ottengono il miglior punteggio in classifica, laureandosi campionesse regionali. Il piccolo sogno nel cassetto è realtà: la giovane squadra ottiene il pass nazionale e si parte per il Campionato d’Insieme Gold. Ancora una volta la collaborazione sportiva premia tutti, ginnaste, tecnici e società. Sulla pedana del Palamare Vicentini di Caorle scendono 70 squadre, provenienti da tutta Italia, per contendersi il titolo italiano delle categorie Allieve, Giovanile ed Open. Pilato, Mescia, Caraceni, Romano e Bava scendono in pedana decise e concentrate. L’emozione è forte, anche la giuria non è solita vedersi: abbiamo l’onore di essere giudicate da nomi di prestigio, tra cui Emanuela Maccarani, tecnica proprio della Squadra Nazionale di ginnastica ritmica, l’allenatrice più medagliata d’Italia. Nonostante due perdite d’attrezzo sul posto, che purtroppo compromettono non di poco il punteggio totale, la squadra non si fa prendere dallo sconforto e porta a termine un esercizio di tutto rispetto con grinta. L’attesa al kiss & cry lascia tutti col fiato sospeso per qualche minuto fino a quando esce il punteggio: 12,800, a 0,05 punti dall’ottava in classifica. Si sfiora la finale per un soffio e, dopo un attimo di amaro in bocca, la certezza è di aver centrato l’obiettivo di quest’anno! Elegantia è tra le migliori 10 squadre d’Italia in virtù del nono posto sulle 30 migliori compagini Allieve italiane. Il lasciapassare per la finale è lì, ad un soffio, e considerando che tutte queste 5 ginnaste sono ancora giovani e alla loro prima esperienza Gold, non si può che essere più che tutti soddisfatti del risultato ottenuto. La soddisfazione coinvolge davvero tutti: le cinque ginnastine, la tecnica Jessica de Biasi, l’A.S.D. Ritmica Piemonte, sotto la dirigenza di Manuela Bertolone, tutta la A.S.D. Elegantia, che da casa ha tifato per loro, e tutte le collaboratrici esterne che hanno aiutato la squadra a raggiungere quest’obiettivo dando preziosi consigli tecnici e non solo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori