Cerca

FONTANETTO PO. È mancato a 88 anni Gianni Zandano Fu presidente della banca San Paolo

Gianni Zandano

Gianni Zandano

 E’ mancato la scorsa settimana Gianni Zandano. Classe 1934, vissuto in paese nei suoi primi venticinque anni, avava studiato al Liceo Lagrangia di Vercelli ed era stato sindaco di Fontanetto dal 1972 al 1978. La sorella, Rosina, è stata la prima presidente dell’Anffas di Vercelli e quindi presidente onoraria dell’Anffas nazionale.

Esponente della Democrazia Cristiana nella corrente di Giulio Pastore, Gianni Zandano aveva conseguito il PhD all’Università di Yale sotto la supervisione del premio Nobel James Tobin ed è stato docente di Economia monetaria e creditizia all’Università di Siena tra il 1969 e il ‘71 e di Economia politica alle Università di Torino (dal 1971 al ‘78 e poi ancora dal 1997) e di Roma La Sapienza (1978-’97). Negli anni Ottanta è stato presidente dell’Istituto bancario San Paolo di Torino, gestendone la privatizzazione e avviandone la fusione con l’Imi, e negli anni Novanta presidente della Compagnia di San Paolo.

Ha pubblicato, tra l’altro, La domanda di moneta e la politica monetaria e fiscale (1966); Introduzione all’economia monetaria e creditizia: domanda ed offerta di moneta (1975); Un modello econometrico a due settori per l’Economia italiana (1982); Gli anni del malessere. 2001-2006. Analisi e prospettive della politica economica italiana (2007) e numerosi articoli in riviste specializzate.

Le esequie sono state celebrate sabato 17 nella chiesa di Santa Maria della Scala a Moncalieri.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori