Cerca

FONTANETTO PO. Comune, si sceglie tra i sindaci degli ultimi dieci anni

FONTANETTO PO. Domenica 3 e lunedì 4 ottobre si vota per rinnovare l’Amministrazione comunale. Le liste sono due, i candidati a primo cittadino sono la sindaca in carica Claudia Demarchi (71 anni, pensionata) e Riccardo Vallino (51 anni, project manager), che l’ha preceduta nell’incarico nel quinquennio 2011-2016. 

La lista di Vallino “Insieme per Fontanetto Po 2021-2026” è composta da Valeria Bergamasco (40 anni, impiegata), Simone Busnengo (45 anni, operaio specializzato), Maria Elisabetta Chenna (44 anni, titolare azienda agricola), Federica Gagnone (37 anni, impiegata), Federico Giarola (20 anni, studente universitario), Davide Maffè (38 anni, operaio manutentore), Rosetta Manfredi (57 anni, operatrice socio sanitaria), Carlo Milano (64 anni, pensionato), Leonardo Podda (36 anni, operaio azienda elettrica) e Massimo Zucchelli (64 anni, pensionato). Lista e programma sono stati presentati nel tardo pomeriggio di domenica 19 in piazza San Rocco.

La lista “Uniti per Fontanetto Po – Demarchi sindaco” è invece composta da Cristina Gagnone (46 anni, impiegata amministrativa), Ilaria Gagnone (39 anni, impiegata), Viviana Gagnone (28 anni, controller), Monica Gasco (46 anni, operaia), Roberto Gassino (61 anni, addetto magazzino e vendita), Daniele Imerone (54 anni, impiegato), Carola Panti (56 anni, impiegata amministrativa), Cristiano Ravasenga (53 anni, cuoco), Beatrice Rosso (20 anni, studentessa di Design e Comunicazione) e Marta Spina (26 anni, studentessa di Scienze Naturali). Lista e programma sono stati presentati nel tardo pomeriggio di sabato 18 nel cortile di Palazzo Ovis.

“Insieme per Fontanetto Po”

Riccardo Vallino

La lista “Insieme per Fontanetto Po 2021-2026” è guidata da Riccardo Vallino, che ha accompagnato l’annuncio della sua candidatura con queste parole: «Ho deciso di ricandidarmi perché sono fortemente motivato a proporre un modo di amministrare che sia orientato ai tempi moderni. Durante la mia precedente esperienza di sindaco ho instaurato un rapporto diretto e schietto con i cittadini grazie al mio saper “stare in mezzo alla gente” e se sarò eletto ho intenzione di continuare a farlo». 

Il programma parte dai servizi rivolti ai cittadini; il candidato sindaco scrive che si impegnerà per riportare in paese uno sportello bancario, migliorare i collegamenti tecnologici per uno sportello ATM/Bancomat ed estendere i giorni di apertura dell’Ufficio postale.

Parlando della funzione svolta dagli esercizi commerciali la lista afferma la volontà di agevolarli attraverso la semplificazione amministrativa, aggiunge inoltre l’intenzione di incoraggiare ogni iniziativa volta a riportare l’edicola in paese, senza escludere a tal fine l’utilizzo di spazi comunali.

Parlando di collegamenti internet la lista ritiene prioritario entrare in un programma di distribuzione della fibra ottica e in seguito riattivare i punti wifi nel centro del paese, valuterà l’adesione all’Associazione “Senza Fili Senza Confini”, per usufruire dei servizi per i collegamenti a distanza, e annuncia la volontà di utilizzare una bacheca digitale, visibile da tutti i cittadini, per la comunicazione tra l’Amministrazione e la popolazione. 

Riguardo ai servizi rivolti ai giovani la lista ricorda che intende preservare la Scuola Primaria e quella dell’Infanzia e sostenere un progetto di riqualificazione dell’oratorio parrocchiale, se sarà presentato. Il punto sui giovani si conclude con il coinvolgimento di studenti delle Scuole Secondarie e dell’Università attraverso progetti legati al paese e borse di studio per i più meritevoli.

In tema di sicurezza e viabilità la lista propone di installare le telecamere nelle zone scoperte e strumenti, come la “lettura targa”, per contrastare la velocità dei veicoli e aumentare la sicurezza, modificare la viabilità di via Viotti. Vallino vuole coinvolgere i cittadini anche attraverso l’associazione “Controllo del vicinato” e intende proseguire i lavori che interessano lo scolmatore. 

In tema di politiche sociali la lista si propone di agevolare l’accesso ai programmi regionali di sostegno per gli anziani assistiti dalle famiglie o che vivono soli, posizionare un defibrillatore e organizzare corsi per imparare ad utilizzarlo, realizzare un parcheggio riservato ai disabili, adiacente allo studio medico, e uno sportello per aiutare i cittadini ad accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione.

La lista vuole incentivare interventi e costruzioni ecosostenibili e favorire gli interventi dei proprietari sulle case vuote. Sulla gestione dei rifiuti afferma che si impegnerà a ripristinare il servizio di segnalazione scritta presso gli uffici comunali, che potrà prendere in considerazione la realizzazione di un’isola ecologica e che si propone di giungere ad una distribuzione più equa degli importi Tari. 

In tema di patrimonio pubblico la lista parte da ordine, pulizia e risparmio energetico, si impegna inoltre a valutare la possibilità di modificare la gestione degli immobili comunali, il programma parla di interventi su alcuni tratti di marciapiede e abbattimento delle barriere architettoniche, interventi sui tratti di strada comunale danneggiati, manutenzione del cimitero, rinnovo delle zone d’ingresso del paese, cura delle sponde dei corsi d’acqua nel centro abitato, dover decidere sulla destinazione di Palazzo Ovis; riguardo al cortile in comune con il convento delle Orsoline la lista afferma che vi è la necessità di creare un progetto per quest’area per trasformare il cortile in giardino pubblico.

C’è poi la necessità di provvedere alla manutenzione dell’Auditorium G. B. Viotti e all’ampliamento dei camerini. La lista afferma che gli interventi di miglioramento sulla casa di riposo devono essere pianificati attraverso una collaborazione con la società concessionaria.

La lista vuole rinnovare gli spogliatoi dell’area del campo sportivo, intende inoltre riprogettare l’area circostante, congiuntamente alla società che gestisce l’impianto, intervenire sulla palestra comunale, utilizzare l’area dell’ex bocciodromo per creare spazi dotati di attrezzatura per l’attività fisica all’aperto. 

Per gli argomenti relativi all’ambiente la lista dichiara che risulta importante essere parte integrante del progetto della ciclovia VenTo, mettere in risalto il biotopo di San Genuario e l’Antico Mulino San Giovanni, collaborare con le associazioni agricole del territorio, utilizzare le tecnologie per tutelare le campagne, pulire e riordinare le aree verdi del centro, usare il diserbo ecologico, verificare e curare le piante presenti nei viali alberati, valutare soluzioni di contenimento dei piccioni, che siano compatibili con l’ambiente, pulire il centro storico e i punti di scolo. Infine, ripensare alle funzioni della Commissione Agricoltura; si afferma la volontà di stare vicino agli agricoltori.

L’ultimo punto affrontato è la vita sociale. La lista intende sostenere l’attività teatrale, supportare l’attività di educazione musicale, incentivare iniziative volte a dare impulso alla letteratura, riprendere le iniziative di gemellaggio, analizzare ogni voce di spesa per verificare la possibilità di tornare ad un azzeramento dell’Irpef. Tra le proposte ci sono anche spesa a domicilio per le persone in difficoltà, bonus bebè, ripresa del servizio prenotazione esami e consegna/ritiro referti, installazione di una colonnina per la ricarica di autoveicoli e biciclette elettriche, posizionamento di punti luce lungo il viale del cimitero, interventi sulla segnaletica verticale e orizzontale, rinnovo dei giochi del giardino della Scuola dell’Infanzia e del parco giochi.

“Uniti per Fontanetto Po”

Claudia Demarchi

«La nostra lista “Uniti per Fontanetto Po” - afferma Clauda Demarchi - vuole ripartire dalle cose fatte nel corso degli ultimi cinque anni per continuare a sviluppare idee e progetti. A  volte i programmi possono apparire delle cose scontate, ma non lo sono, perciò invito tutti a leggerli entrambi e a valutarne i passaggi. Sono disponibile a rispondere a domande, dubbi ed ascoltare i suggerimenti dei cittadini, ovviamente anche di chi non ha ancora deciso quale lista sosterrà». 

Nel programma si annuncia la volontà di ricomporre gruppi di lavoro che affiancheranno l’Amministrazione in alcuni settori quali agricoltura, commercio, cultura, scuola, sport, turismo e solidarietà. La lista afferma inoltre che continuerà a stare al fianco di chi si impegna in attività di volontariato, rispettando però l’autonomia delle associazioni. Nella premessa si legge che il Comune ha preso contatti con istituti bancari per l’installazione di un bancomat, che in autunno l’ufficio postale dovrebbe tornare all’apertura quotidiana e che nei prossimi mesi dovrebbe arrivare anche il servizio Postamat.

Al centro del programma della lista c’è un progetto di rigenerazione urbana denominato “Ricominciamo da via Viotti”, la lista ha già gettato le basi dell’operazione contattando un docente del Politecnico di Torino e inserendo il progetto nella lista delle proposte inviate alla Regione nell’ambito del Recovery Plan. L’obiettivo è il recupero edilizio di via Viotti: una parte degli edifici potrà essere destinata ad uso abitativo e una parte utilizzata per locali commerciali e/o artigianali, da assegnare con bandi.  

Nella parte relativa all’ambiente Demarchi ricorda che si sta definendo l’aggiudicazione della gara d’appalto per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti seguita dal Covevar; si prevede le necessità di monitorare l’avvio del nuovo servizio di raccolta.

Si prevede poi la graduale sostituzione dei cestini per i rifiuti, l’appalto e realizzazione del canale scolmatore ad ovest di Fontanetto Po, il proseguimento della collaborazione con enti e aziende agricole della zona, volta a tutelare e valorizzare il territorio e il patrimonio naturalistico, il proseguimento della lotta alle zanzare. La lista pone l’accento sulla necessità di sviluppare il potenziale del progetto VenTo, dell’ecomuseo del Mulino San Giovanni e del Biotopo della Palude di San Genuario. 

Nei punti dedicati alla programmazione il gruppo si dichiara intenzionato a continuare a contenere i costi dei servizi a carico dei contribuenti, con particolare attenzione a quelli della Tari; nel 2022 è prevista l’assunzione di un lavoratore che si occuperà della manutenzione delle vie. Tra gli obiettivi c’è l’incremento dei servizi in forma digitale, per permettere ai cittadini di interagire con l’Amministrazione più velocemente e anche da remoto. 

In tema di lavori pubblici si prevede di intervenire sull’illuminazione di piazza San Rocco, e se arrivassero i finanziamenti anche del viale del cimitero e dell’area esterna. I punti del programma dedicati alla viabilità prevedono la nuova asfaltatura di alcune vie, rifacimento della segnaletica orizzontale e una parte di quella verticale, installazione di colonnine per ricaricare le auto elettriche, una nuova pavimentazione per il viale lungo corso Montano, verifica dello stato dei tigli, sostituzione delle piante morte, realizzazione di un’aiuola, è inoltre probabile il ripristino del distributore sulla Provinciale 31 bis, e nel 2022 è previsto l’inizio dei lavori per la realizzazione delle infrastrutture della banda ultra larga, come indicato nella convezione firmata nel settembre 2018. Si intende procedere alla manutenzione dei serramenti esterni del Palazzo comunale, che comprende anche le scuole, e alla tinteggiatura della facciata.

Per Palazzo Caligaris si prevede l’ampliamento dell’area soggiorno e la realizzazione di un altro bagno. La lista vuole completare l’intervento di riqualificazione dell’area dell’ex bocciodromo e sostituire alcuni attrezzi del parco giochi, proseguire gli interventi su Palazzo Ovis, a seconda dello stato degli edifici pubblici propone inoltre di intervenire su tetti, infissi, sostituzione delle caldaie e tinteggiatura delle facciate.

La lista vuole continuare ad impegnarsi nel recupero del patrimonio edilizio vetusto e in parte degradato, situazione collegata al problema degli immobili disabitati. Afferma la volontà di proseguire i lavori di efficientamento energetico della palestra e di effettuare interventi al cimitero. In tema di agricoltura si dichiara pronta a continuare il confronto sui contratti d’affitto dei terreni di proprietà comunale.

Quanto all’assistenza e sicurezza sociale la lista dichiara la volontà di far ripartire il servizio prelievi garantito da “Goccia”, che si è momentaneamente arrestato causa pandemia, e dare sostegno a Fidas e Aido. La lista si impegna a continuare a cogliere necessità particolari e a collaborare con i servizi sociali per colmare solitudini e fragilità. Riguardo alla gestione della Rsa di Palazzo Caligaris, dichiara che un punto irrinunciabile del programma consiste nel continuare a garantire ai fontanettesi una riduzione della retta rispetto ai prezzi previsti dalla casa di riposo. Si  intende inoltre partecipare ai futuri bandi per ottenere contributi per l’installazione di nuove telecamere in punti non ancora raggiunti. 

La lista vuole scongiurare il rischio di chiusura della scuola: a breve nell’orario sarà aggiunto il quarto rientro pomeridiano e si intende mantenere questa novità anche nei mesi successivi, continuando a collaborare con le istituzioni per provvedere al potenziamento dell’offerta formativa, se sarà richiesto.

La lista desidera ascoltare le proposte che arrivano dai segmenti più giovani della popolazione, anche nell’ambito della cultura e dello sport; vi è la volontà di continuare ad incentivare la pratica sportiva.

La sezione del programma dedicata alla cultura parte dalla figura di G.B. Viotti, si parla di una stagione di eventi per approfondire la conoscenza dell’opera del compositore, continuare a collaborare e dialogare con le associazioni culturali presenti in paese, far diventare Palazzo Ovis il fulcro di tutte le attività collegate alla musica, sviluppare maggiormente progetti finalizzati alla promozione del turismo, proseguire la collaborazione con il TeatroLieve, per continuare a garantire una stagione teatrale di alto livello, e organizzare dibattiti, presentazioni di libri e approfondimenti sulla storia locale. La lista sottolinea inoltre che vi è la possibilità di nuove collaborazioni con Film Commission.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori