Cerca

MILANO. Expo: nuovo record ingressi, 245mila in un giorno

MILANO. Expo: nuovo record ingressi, 245mila in un giorno

Expo 2015

Nuovo record di ingressi a Expo: 245 mila persone in un solo giorno. Per l'esattezza 244.994, raggiunti sabato 12 settembre. Il precedente record era stato registrato il sabato precedente con 200.919 visitatori. Queste nel dettaglio le cifre degli ultimi sette giorni: lunedì 7 settembre, 142.574; martedì 8, 144.498; mercoledì 9, 138.870; giovedì 10, 146.468; venerdì 11, 160.203; sabato 12, 244.994; domenica 13, 136.951. In totale nell'ultima settimana gli ingressi sono stati 1.114.558. Nuovo record. "I dati degli accessi - ha precisato la società - includono gli accrediti, intorno alle 10.000 unità/giorno. Per una serie di motivazioni tecniche ed operative il numero dei visitatori è da considerarsi parziale per difetto: una realistica stima degli accessi totali richiede l'aggiunta del 4%". Nonostante i numeri da record il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala, rimane cauto e, forse anche un po' per scaramanzia, non vuole pronunciare ancora la parola "successo".

"E' una situazione positiva - ha detto commentando i dati con i giornalisti a margine di una evento a Expo - ma ancora da piedi per terra e da gestire con tanta tranquillità. La parola 'successo' per me al momento è vietata". In attesa di pronunciarla, il commissario unico pensa a raggiungere un obiettivo ben preciso nelle prossime settimane: "quelli relativi ai visitatori della settimana scorsa a Expo sono numeri buoni - ha spiegato -, vedremo adesso come sarà l'afflusso dei prossimi giorni. Il target è di arrivare intorno ai 16 milioni a fine mese". Anche le emissioni di biglietti proseguono "più o meno di pari passo - ha continuato - credo che anche da questo punto di vista siamo in condizioni di correre per avere 20 milioni di accessi e 20 milioni di biglietti venduti". I dati relativi all'ultima settimana di ingressi a Expo, come ha osservato anche Sala, mostrano che "c'è una certa stabilità di ingressi, l'unica differenza la può fare il meteo" perché nei giorni di pioggia arrivano al sito meno persone. Con l'inizio delle lezioni torneranno all'esposizione anche le scolaresche "abbiamo molte prenotazioni delle scuole e al di là dei numeri c'è anche il piacere di vedere tanti studenti qui dentro".

Nonostante il doppio record stabilito la scorsa settimana il commissario Sala non vuole pensare solo ai numeri ma anche ai contenuti e all'eredità spirituale che questa Expo lascerà.

"Vorrei superare la logica dei numeri e dedicarci l'ultimo mese a gestire la visita nel miglior modo possibile - ha concluso - per iniziare a riflettere su quello che Expo è stato e su quello che deve lasciare. Non mi riferisco solo al futuro dell'area ma anche al messaggio che lascerà".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori