AGGIORNAMENTI
Cerca
10 Settembre 2015 - 18:30
Eleonora Abbagnato
Milano sempre più a misura di mamma. Da ottobre nel capoluogo lombardo parte il progetto 'Human Milk Link', il primo e unico servizio in Europa di raccolta a domicilio del latte materno. Il servizio, presentato oggi a Expo, non solo raccoglie il latte porta a porta, ma mette anche a disposizione delle mamme donatrici il sostegno di un'ostetrica. Speciali 'Ape Milk', veicoli apecar allestiti con celle frigorifere, sono pronti a passare casa per casa per raccogliere il latte e metterlo a disposizione, tramite le Banche del Latte, negli ospedali più vicini. Il progetto è stato presentato nello Spazio Donne con una madrina d'eccezione, l'étoile dell'Opera di Parigi Eleonora Abbagnato. Con lei anche il pediatra Guido Moro, presidente di Aiblud (Associazione italiana banche del latte umano donato) e promotore dell' iniziativa insieme a David Giarrizzo, ideatore dello Human Milk Link. "In Italia si raccolgono ogni anno meno di 10mila litri di latte materno e non bastano - ha spiegato Moro -. Ce ne vorrebbe una quantità tre volte superiore per nutrire tutti i neonati prematuri con peso alla nascita inferiore ai 1500 grammi, a cui questo latte può salvare la vita". Il maggiore ostacolo da superare per far sì che sempre più donne donino il proprio latte è la difficoltà di recarsi nelle Banche del latte per le donazioni. "Delle 32 Banche presenti in tutta Italia - ha ricordato Moro - solo 17 hanno servizi di ritiro a domicilio. Questo viene effettuato da un fattorino che si limita a raccogliere il latte in contenitori sterilizzati. Noi introduciamo la figura dell'ostetrica, una specialista in grado di dare consigli mirati alla mamma donatrice e, nella seconda fase, anche a chi riceve il latte". Dopo il capoluogo lombardo 'Human Milk Link' - che ha il patrocinio del Comune di Milano e del Ministero della Salute - sarà esportato anche in altre grandi città italiane (Roma, Torino, Firenze, Bari, Palermo). La Human Milk Link è finanziata da un insieme di forze private: aziende sponsor, donazioni di singoli, microfinanziamento collettivo online tramite crowdfunding, e con l'asta benefica della maxi coperta di lana e fibra di latte, confezionata da migliaia di mamme italiane, per lotta alle più diffuse patologie infantili. A Expo, per lanciare l'iniziativa, anche un flash mob con decine di donne e neomamme.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.