AGGIORNAMENTI
Cerca
31 Ottobre 2022 - 18:00
Gli attori della pièce
La stagione teatrale del “Viotti” inizia venerdì 4 novembre alle 21. Il primo spettacolo in cartellone è A spasso con Daisy, con Milena Vukotic, Salvatore Marino e Maximilian Nisi: una storia delicata e divertente, capace di raccontare con umorismo un tema complesso come quello del razzismo nell’America del dopoguerra.
Scritta da Alfred Uhry, ha vinto il Premio Pulitzer per la Drammaturgia nel 1988. Daisy, anziana maestra in pensione, è una ricca signora ebrea che vuole apparire povera; una donna dal piglio forte: ironica, diretta, scontrosa, capricciosa, avara. È vitale e indipendente nonostante l’età e assolutamente maldisposta verso la decisione presa dal figlio Boolie di assumerle un autista. Daisy non vuole in casa qualcuno che tocchi le sue cose, che la privi del gusto di guidare, che la faccia vedere in giro accompagnata da uno chauffeur come se fosse una donna ricca. Per fortuna Hoke, l’autista di colore affezionato e analfabeta, è paziente e capace di sopportare tutte le stranezze della vecchia signora e di rimanere dignitosamente in disparte. Poi, giorno dopo giorno, la diffidenza iniziale lascia il posto a un rapporto fatto di battibecchi e battute pungenti che cela in realtà un affetto profondo. In fondo A spasso con Daisy non è che questo: la storia di un’amicizia.
La nuova stagione teatrale si è già rivelata un successo ancora prima di iniziare, come spiega Giovanni Mongiano, direttore artistico della compagnia TeatroLieve: «Abbiamo già venduto tutti gli abbonamenti. Anche i biglietti singoli sono esauriti. Rimangono solo i 10 biglietti che come sempre lasciamo in vendita il giorno del singolo spettacolo. Nonostante due anni e mezzo di chiusura forzata causa pandemia, il pubblico ha risposto con entusiasmo alle proposte della nostra stagione. In un paese di poco più di mille abitanti, lontano dai grandi centri, stiamo continuando ad offrire alle varie compagnie teatrali sempre il tutto esaurito».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.