Cerca

Attualità

All'ospedale un direttore sanitario "incompatibile"? Ci scrive l'avvocato Dal Piaz

Sulla nomina del nuovo direttore sanitario,

L'ospedale civico di Settimo

L'ospedale civico di Settimo

Spett.le LA VOCE DEL CANAVESE,

la presente, in nome e per conto di S.A.A.P.A. S.p.a. (la “Società”), per rappresentare che l'articolo intitolato “All’ospedale un direttore sanitario “incompatibile”. Ci mancava anche questa”, pubblicato in data 01.01.2024 nell’edizione on line de “LA VOCE DEL CANAVESE” a firma di “LIBORIO LA MATTINA”, contiene informazioni faziose e fuorvianti, che palesano fatti difformi dalla realtà, peraltro presentati in modo tale da far dubitare il lettore della correttezza e della trasparenza nella gestione della Struttura ospedaliera da parte della Società mia cliente.

Invero, nell’Articolo, riguardante la nomina del Dott. Giuseppe GULINO quale nuovo Direttore sanitario della Struttura ospedaliera, si afferma che “Gulino … è stato uno dei componenti della commissione di vigilanza dell’Asl To4 per le strutture sanitarie territoriali private con compiti di organizzazione e controllo. Quindi, in buona sintesi, ha controllato fino a ieri, l’ospedale di Settimo”.

Tali affermazioni sono false e fuorvianti posto che, in data 02.01.2023, il Dott. GULINO ha sottoscritto il contratto con l’A.S.L. TO4 di proroga fino al 31.12.2023 “… PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI PRESTAZIONE D’OPERA PROFESSIONALE PER LA FIGURA DI MEDICO DA ASSEGNARE AL CONTRASTO DELL’EPIDEMIA COVID19” relativamente “… alle Strutture aziendali maggiormente coinvolte in tale attività”: nell’anno 2023, pertanto, il Dott. GULINO (in pensione dal gennaio 2021) ha esercitato la propria prestazione professionale di medico esclusivamente in supporto alle strutture sanitarie impegnate nella perdurante gestione dell’emergenza pandemica.

Altresì, si ribadisce che l’incarico di membro della Commissione di Vigilanza dell'A.S.L. TO 4 ricoperto dal Dott. GULINO ha interessato, nel periodo precedente la recente pandemia (e quindi oltre anni orsono), unicamente le strutture socio-assistenziali sanitarie (R.S.A.) del territorio di competenza dell’Azienda Sanitaria, e non le strutture ospedaliere né, tantomeno, quella gestita da S.A.A.P.A..

Inoltre, il Dott. GULINO non ha mai ricoperto alcun ruolo autorizzativo e/o negoziale nei rapporti intercorrenti tra l’A.S.L. TO 4 e la Società, posto che la stipulazione dei contratti per l’assegnazione dei posti letto convenzionati è stata svolta dalla struttura Governo Clinico dell'A.S.L. TO 4, di cui il Dott. GULINO non ha mai fatto parte.

Da ultimo, si rileva che, in ragione della sua peculiare natura, l'Ospedale di Settimo è stato ed è sottoposto alla sorveglianza esercitata da Commissioni di Vigilanza nominate direttamente dalla Regione Piemonte, e non dall’A.S.L. TO4: infatti, l'ultima visita ispettiva presso la Struttura ospedaliera è stata eseguita dalla Commissione di Vigilanza dell'A.S.L. CN1 (di Cuneo) in data 23.11.2023.

Al contrario di quanto falsamente affermato nell’Articolo, dunque, non sussiste alcuna incompatibilità tra le attività esercitate in precedenza dal Dott. GULINO ed il suo nuovo incarico di Direttore Sanitario dell’Ospedale di Settimo Torinese.  

(Avv. Francesco DAL PIAZ)

Prendiamo atto di quanto da voi asserito, ma ci restano tutti i dubbi indicati nell'articolo a cui fate riferimento.

Liborio La Mattina

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori