AGGIORNAMENTI
Cerca
Ospedale di Settimo Torinese
06 Novembre 2023 - 10:41
Francesco Dal Piaz
RICEVIAMO E PUBBLICHIAO
OGGETTO: Richiesta di rettifica ai sensi dell’art. 8 L. n. 47/1948 per pubblicazione in danno della Società S.A.A.P.A. S.p.a. e contestuale diffida – Articolo dal titolo “Sanitari che lavoravano 31 giorni consecutivi per 8 ore al giorno. La procura non ci crede!” pubblicato in data 28.10.2023 nell’edizione di Settimo a firma di “Liborio La Mattina”.
Spett.le LA VOCE,
la presente, in nome e per conto di S.A.A.P.A. S.p.a. (la “Società”), per rappresentare quanto segue.
L’articolo in oggetto (l’“Articolo”), intitolato “Sanitari che lavoravano 31 giorni consecutivi per 8 ore al giorno. La procura non ci crede!”, pubblicato in data 28.10.2023 a firma di “Liborio La Mattina”,contiene informazioni fuorvianti, che palesano fatti difformi dalla realtà, peraltro presentati in modo tale da far dubitare il lettore della correttezza e della trasparenza nella gestione della Struttura ospedaliera da parte della Società.
In particolare, occorre precisare che la Guardia di Finanza non ha fatto accesso presso gli uffici amministrativi e la Direzione della S.A.A.P.A., né tantomeno ha sequestrato documentazione a questa riferibile.
L’Articolo, inoltre, avanza l’ipotesi di una presunta frode a danno del servizio sanitario nazionale “che paga Saapa che paga Cm service”, affermando che si tratterebbe di “una vera e propria truffa”. Anche rispetto a tale parte dell’Articolo, pertanto, si evidenzia una formulazione distorta della realtà di fatto, non sussistendo, allo stato, alcuna irregolarità, né tantomeno ipotesi di illecito, ascrivibile alla Società.
* * *
L’Articolo tratta anche della procedura per l’affidamento dell’appalto dei servizi socio-assistenziali comprensivo del materiale connesso in favore dell’Ospedale di Settimo Torinese, per euro 3.250.000,00, per il periodo 01/10/2023 - 31/03/2024, C.I.G. A0026BB6EF.
L’Articolo riferisce della gara d'appalto “vinta da Cm Service”, nella quale si “erano presentate, insieme, anche le cooperative Frassati e Valdocco”, e si afferma che “la gara è stata annullata perché la Commissione giudicante non avrebbe provveduto ad esaminare il possesso dei requisiti idonei. Un errore materiale a cui è seguito l’affidamento alla Cm Service, ma fino al 31 novembre”.
Si tratta di affermazioni false posto che con Deliberazione n. 53 del 01/10/2023 non vi è stato alcun annullamento né tantomeno la declaratoria di nullità della procedura in questione (C.I.G. A0026BB6EF).
In realtà, come chiaramente indicato nella Deliberazione n. 53/2023, S.A.A.P.A. S.p.a. ha unicamente proceduto ad annullare la precedente Deliberazione n. 52 del 28/09/2023 nella quale, per mero errore materiale, era stata data evidenza dell’aggiudicazione efficace dell’appalto in favore della CM Service, ossia della Società che, come da verbali di gara pubblicati, ha presentato la migliore offerta.
Infatti, la procedura in questione è stata indetta alla luce del recente nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023), divenuto efficace soltanto dal 1 luglio 2023, il cui art. 17 prevede – a differenza del previgente Codice (D.Lgs. n. 50/2016) – che l’aggiudicazione venga disposta al termine della verifica circa il possesso dei requisiti in capo all’offerente primo classificato.
Pertanto, all’esito dell’accertamento positivo circa il possesso dei requisiti generali e specifici in capo alla CM Service – in corso di completamento – verrà disposta l’aggiudicazione in favore di detta Società ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. n. 36/2023; non solo, nella Deliberazione n. 53 del 01/10/2023 si dispone espressamente anche “di proseguire con le operazioni della procedura di gara C.I.G. A0026BB6EF al fine di disporre l’aggiudicazione efficace ai sensi di legge”.
Contrariamente a quanto affermato nell’Articolo non sussiste, quindi, alcun “pasticcio” relativo alla gestione delle procedure di affidamento di appalti pubblici da parte della Società, ed in particolare della procedura per l’affidamento dell’appalto dei servizi socio-assistenziali comprensivo del materiale connesso in favore dell’Ospedale di Settimo Torinese.
La gara, dunque, non è “nulla” e l’affidamento del servizio a CM Service fino al 31/11/2023 è stato disposto unicamente per ultimare la verifica dei requisiti in capo alla stessa Società onde procedere all’aggiudicazione efficace ed alla sottoscrizione del contratto con scadenza al 31/03/2024.
In ogni caso, tutta la documentazione relativa alla procedura di gara d’interesse è liberamente consultabile sul sito istituzionale di S.A.A.P.A. S.p.a. www.ospedalesettimo.it.: le azioni intraprese da S.A.A.P.A. S.p.a. nonché dagli Enti competenti sono pubbliche e liberamente conoscibili da qualunque soggetto interessato mediante la consultazione dei relativi siti istituzionali.
* * *
Pertanto, ai sensi dell’art. 8 L. n. 47/1948, invito LA VOCE pubblicare la presente nota, contenente rettifiche alle affermazioni mendaci e allusive contenute nell’Articolo in oggetto.
Infatti, poiché, in violazione del corretto esercizio del diritto di cronaca, LA VOCE ha pubblicato un articolo basato sul travisamento di fatti, su affermazioni errate ed allusioni alla (falsa) illegittimità dell’operato di S.A.A.P.A. S.p.a. nella gestione del personale sanitario, nonché in relazione alla procedura di gara ut supra, quest’ultima, mio tramite, diffida codesto giornale nonché l’Autore “Liborio La Mattina” a non divulgare ulteriori informazioni mendaci.
La Società, in ogni caso, riserva di intraprendere ogni opportuna iniziativa a tutela della propria reputazione dinanzi alle Autorità competenti.
Distinti saluti.
(Avv. Francesco DAL PIAZ)
RISPOSTA
Domanda all'avvocato Dal Piaz. Ma lei è così sicuro che la Guardia di Finanza non si sia recata negli uffici di via Madama Cristina? A noi risulta di sì.
Per il resto pare di capire che il problema stia tutto nelle ultime righe dell'articolo in oggetto. Per maggiore chiarezza riportiamo qui di seguito le esatte parole della delibera 53 del 1/10/2023 del Consiglio dei liquidatori che ha per oggetto: "Annullamento deliberazione 52 del 28/09/2023.
Tra le altre cose si legge...
In relazione all’attività di carattere ordinario che con deliberazione del Collegio dei Liquidatori n. 52 del 28/09/2023, si procedeva, per mero errore materiale, a disporre e dare evidenza dell’aggiudicazione efficace dell’appalto dei servizi socio-assistenziali comprensivo del materiale connesso in favore dell’Ospedale di Settimo Torinese, per euro 3.250.000,00, per il periodo 01/10/2023 - 31/03/2024, C.I.G. A0026BB6EF alla società che, come da verbali di gara pubblicati, risultava aver presentato la migliore offerta;
Preso atto che ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. n. 36/2023 l’organo preposto alla valutazione delle offerte predispone la proposta di aggiudicazione alla migliore offerta non anomala e l’organo competente a disporre l’aggiudicazione esamina la proposta, e, se la ritiene legittima e conforme all’interesse pubblico, dopo aver verificato il possesso dei requisiti incapo all’offerente, dispone l’aggiudicazione, che è immediatamente efficace;
Rilevato che occorre disporre e dare evidenza dell’aggiudicazione efficace all’esito dell’accertamento del possesso dei requisiti generali e specifici in capo all’operatore economico e che, pertanto, va disposto l’annullamento della Delibera del Collegio dei Liquidatori n. 52 nelle more della verifica ai sensi del richiamato art. 17 del D.Lgs. n. 36/2023 in capo all’operatore economico primo classificato...
Liborio La Mattina


Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.