Cerca

Attualità

"La via maestra": sabato 7 ottobre a Roma ci saranno anche Settimo e Chivasso

CGIL, associazioni e politici locali si preparano a percorrere “La via maestra. Insieme per la costituzione”, che li condurrà a Roma il prossimo 7 ottobre, alla manifestazione nazionale

CGIL

Manifestazione della CGIL (archivio)

Ieri, martedì 3 ottobre, a Settimo Torinese, presso il Salone Aglietta di via Fantina 21, si è tenuta l’assemblea aperta al pubblico “Democrazia è partecipazione”, organizzata dal sindacato CGIL Torino.

“La via maestra.  Insieme per la costituzione” - il claim della manifestazione nazionale che si terrà a Roma il prossimo 7 ottobre - è stata la cornice entro la quale si è sviscerata la discussione: un percorso dialogico e condiviso finalizzato all’iniziativa che li vedrà coinvolti nella capitale, il primo tassello di un iter da intraprendere per rafforzare la base su cui poggia un’autentica democrazia. Ad aprire l’incontro e presentare le tematiche in discussione (lavoro, fisco, salute, democrazia, ambiente, salari, istruzione e diritti) è stata Alfonsina D’Onofrio, responsabile CGIL territoriale Settimo e Chivasso. 

Igor Piotto, segretario della Camera del Lavoro di Torino e moderatore della serata.

A far da incipit all’incontro, quasi una lectio magistralis sulla democrazia, sono state le parole di Igor Piotto, segretario della Camera del Lavoro di Torino e moderatore della serata. "L'iniziativa promossa dalla CGIL ha al centro il contrasto alle diseguaglianze, all'incertezza che segna la vita di milioni di donne con bassi salari e occupazioni instabili”, ha dichiarato Piotto. “Vogliamo affermare la necessità di un fisco progressivo, come stabilito dalla costituzione, per investimenti su sanità e politiche industriali ed economiche di sviluppo. Lunghe liste di attesa e l'impossibilità di curarsi per mancanza di reddito devono tornare al centro del dibattito pubblico", ha infine spiegato.

Alcune tra le personalità politiche locali e associazionistiche del territorio

Il primo ad intervenire tra le numerose cariche istituzionali presenti in sala è stato Daniele Volpatto, assessore al Lavoro di Settimo Torinese, città ospitante l’incontro il quale, subito dopo l’assemblea, ha commentato: “Ho apprezzato l'iniziativa della CGIL e ne condivido lo spirito della piattaforma presentata. Abbiamo il dovere di rimettere insieme i temi del lavoro, della sanità, della formazione, del welfare dando rappresentanza soprattutto alle parti sociali più deboli, più sfruttate. Occorre avere il coraggio di ammettere gli errori fatti nel passato come - ha menzionato Volpatto - quelli commessi a proposito del Jobs Act. Sul piano locale occorre riuscire ad aggregare i comuni del Net, del chivassese e della collina proprio su questi temi, in una logica sovracomunale e di area vasta”.

 Il sindaco di Chivasso Claudio Castello e il sindaco di Brandizzo Paolo Bodoni all'assemblea della CGIL.

Nel corso dell’assemblea hanno preso la parola e si sono avvicendate numerose personalità e cariche istituzionali locali, tra le quali: Marco Sciretti, assessore al Lavoro di Volpiano, Sergio Bisacca della Società di Mutuo Soccorso di Settimo Torinese (SOMS), Beppe Stocco, presidente delle Acli di Chivasso e il sindaco di Chivasso Claudio Castello. Erano inoltre presenti in sala anche il sindaco di Brandizzo Paolo Bodoni, delle rappresentanze di Gassino e Leinì, Uscire dal silenzio, Forum donne, Anpi, sezione di Settimo Torinese e Sorelle Arduino, Comitato ospedale di Settimo e Legambiente.

Alfonsina D'Onofrio responsabile Cgil territoriale

A fine serata, soddisfatta per l’esito dell’incontro, la responsabile territoriale CGIL Alfonsina D’Onofrio ha commentato:Democrazia è partecipazione ed oggi all'assemblea pubblica lo abbiamo dimostrato. Con le istituzioni e le associazioni del territorio abbiamo affrontato i temi de "la via maestra". Il percorso intrapreso da qualche mese dalla CGIL – ha spiegato D’Onofrio - ci vede tutti impegnati nella difesa della sanità pubblica, del lavoro "buono" e sicuro con la richiesta di aumento dei salari, perché i provvedimenti a termine intrapresi dal governo sono solo palliativi. Il dato sulla crescita dell' occupazione – ha precisato la responsabile territoriale - si riferisce a stabilizzazioni di contratti già in essere e dei contratti a termine che hanno caratterizzato il lavoro del turismo estivo. Occorre che ognuno faccia la propria parte mettendo in atto pratica di cittadinanza attiva, a cominciare dalla partecipazione alla manifestazione CGIL di sabato 7 ottobre a Roma”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori