Cerca

Settimo Torinese

Paolo Zola: “Con la cultura e il teatro aiuteremo le persone”

L’incoming president vuole promuovere progetti per stimolare e coinvolgere i giovani

Paolo Zola, tra cultura e teatro

Paolo Zola, presidente Rotary 2023-24


Il Rotary Club Settimo sarà attento ai giovani.
Paolo Zola sarà il prossimo presidente per l’anno 2023-24. Il passaggio di consegne avverrà martedì 27 giugno, presso il Golf Club Ristorante L’Ultimo Borgo, con Tommaso Capello che cederà il timone ad un altro socio, anche lui già presidente in due mandati: Paolo Zola, 70 anni, ginecologo oncologo dal 1976, professore universitario, due figlie Enrica e Marta, e una moglie Floriana, ostetrica.


“Il Rotary sta patendo gli esiti della pandemia, perché gli equilibri si sono smossi per tutti,- ha detto Paolo Zola- e non solo a livello economico. Ma il pensiero che ci preoccupa sono i giovani, perché è sempre più difficile coinvolgerli in attività di volontariato. Anche se noi, come Rotary Settimo, abbiamo il Rotaract che è vivo e che ci aiuta parecchio”.


Paolo Zola è un conoscitore profondo del Rotary, è uno dei fondatori del Club ed è già stato presidente dodici anni prima.
“Il Rotary deve essere un catalizzatore per sensibilizzare le persone verso i bisogni altrui e verso le tematiche di solidarietà, di condivisione, di sviluppo della cultura che stanno alla base dell’emancipazione di ognuno di noi. - dice Paolo Zola - La cultura permette l’attivazione dell’ascensore sociale e noi abbiamo sempre spinto verso questo versante, ad esempio con le borse di studio per gli studenti settimesi. E continueremo ad avere attenzione verso i giovani, vorremmo tenerli lontani dalle dipendenze da tecnologia. Si tratterà di stimolarli alla cultura attraverso il teatro, strumento di comprovata efficacia”.

Un gruppo dei soci del Rotary Club ha assistito al “Prometeo alle Officine” e ne è rimasto particolarmente colpito. Era un evento speciale messo in scena dagli attori della compagnia Pem e diretto dal regista Gabriele Vacis, socio onorario. Da qui, l’idea di introdurre il teatro nelle attività destinate ai giovani, con l’obiettivo di metterli in relazione con le attività di pratica teatrale in cui sono specializzati gli attori di Pem.

“Cercheremo di supportare questi progetti di teatro coinvolgendo anche il Distretto Rotary, creando le condizioni e terreno fertile affinché possano crescere e nel contempo si possano anche raccogliere fondi da destinare alle persone e alle famiglie, come il Progetto Samco che opera da più di trent’anni nell’ambito delle cure palliative per dare maggiore dignità alle persone in fin di vita. - dice Zola - . Inoltre, vorrei che un maggior numero di donne potessero far parte del Rotary Club Settimo e spero che questo possa avvenire durante nel mio mandato”.


Il vice presidente sarà Domenico Audenino, ma un ringraziamento va al Past President Tommaso Capello: “Tommaso è stato bravissimo nella sua presidenza, ed è stato capacissimo a interloquire con il territorio settimese e a fare cultura. Spero di continuare nel suo operato”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori