Cerca

Settimo Torinese

Capello: “Il tempo passa ma il Rotary non cambia mai”

Tante iniziative di solidarietà per sostenere la ricerca ed i giovani studenti meritevoli

il presidente Rotary Tommaso Capello

In foto, Tommaso Capello

Quest’anno abbiamo fatto tanto.

Sono le parole del presidente uscente del Club Rotary di Settimo, Tommaso Capello, commercialista e consulente del lavoro. Tommaso ha 75 anni, due figli Federico e Riccardo, e una compagna Luisella Guasco. È la seconda volta che ricopre il ruolo di presidente del Rotary di Settimo, la prima era nel 2008-09.

Com’è andata quest’anno come presidente?

Il Rotary è sempre nel mio cuore, da sempre. Sono 33 anni che sono rotariano, e questo la dice lunga sul mio attaccamento al club. Dopo quattordici anni ricopro per la seconda volta il ruolo di presidente e di questo ne vado molto fiero.

C’è stata una differenza dalla prima volta che è stato presidente?

Ovviamente sì, anche soltanto perché ero più giovane, però i Services e l’attenzione che il Rotary ha per la comunità e per il territorio non sono cambiati affatto. Quest’anno abbiamo fatto tanto, iniziando dalla consegna delle borse di studio agli alunni settimesi, quasi 17 mila euro, alla collaborazione con la SAMCO, un’associazione che opera da più di trent’anni nell’ambito delle cure palliative per dare maggiore dignità alle persone in fin di vita.

E in mezzo a questi due servizi, cosa si è fatto?

Per esempio, a febbraio abbiamo messo in scena “Variety for Friends” al cinema-teatro Petrarca, uno spettacolo con attori famosi a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo. E abbiamo fatto sold out, 320 persone accorse. Il teatro era pienissimo. Oppure l’evento della sfilata di moda per l’associazione Lilt contribuendo all’acquisto di un ecografo mammario per la lotta contro il tumore al seno. O anche l’Interclub con il Rotray di Chieri sulla ASAI, sulla giustizia riparativa. Abbiamo fatto anche delle Conviviali un po’ più leggere ma non meno importanti, come la serata della Magia, quella sui Tarocchi.

Cosa augura all’Incoming President, Paolo Zola?

Per Paolo sarà un fantastico anno, è molto competente. Sono sicuro che farà benissimo. Anche per lui è la seconda volta che ricopre il ruolo di presidente, quindi ha tutte le conoscenze e competenze per lasciare il segno.

Vuole fare un ringraziamento per questo anno di presidenza?

Sicuramente a tutti i soci che hanno avuto una presenza costante e fondamentale. Al mio vice-presidente Domenico Orlandi, persona di una cultura e di uno spessore umano difficili da trovare. Al tesoriere, Moreno Musinaro, al prefetto Alessandro Gianasso, infaticabile e puntuale. Un enorme grazie alla mia compagna Luisella Guasco, che mi ha offerto un supporto insostituibile. E un abbraccio ai ragazzi del Rotaract che hanno dato il loro contributo. 

Il passaggio di consegne avverrà il 27 giugno.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori