Cerca

Settimo Torinese

Legambiente alla Andersen per piantare alberi del futuro (FOTO)

Nel giardino della scuola elementare, un momento dedicato all’ambiente

Settimo Torinese

in foto, Legambiente e Alpini all’opera per piantumare l’albero (foto Pistamiglio)

Anche Settimo ha aderito all’appuntamento di Legambiente “Non ti scordar di me – Operazione scuole pulite”, un’occasione di protagonismo dove l’intera comunità scolastica è chiamata a svolgere piccoli lavori di manutenzione per rendere più accoglienti e confortevoli gli spazi interni o esterni della scuola, ripensandoli e abbellendoli. Alla campagna di Legambiente ha aderito la scuola Andersen dove martedì 29 marzo i bambini hanno piantumato un ciliegio.
 

La manifestazione è stata presieduta da Gianpiero Ronchetti di Legambiente che nel presentare l’iniziativa agli alunni e alle proprie maestre ha ricordato che “questo albero aderisce ad un ambizioso progetto europeo che prevede la piantumazione di 500 milioni di alberi in tutta Europa per contrastare il cambiamento climatico di cui 9 milioni solo in Italia. Gli alberi producendo ossigeno sono una delle soluzioni per abbassare il riscaldamento globale e il consumo di gas serra prodotti dalle fonti fossili”. 

Presente anche Mario Iannone in rappresentanza degli Alpini di Settimo, che da anni collaborano con Legambiente sulle tematiche ecologiste. Iannone si è detto colpito dall’entusiasmo dei bambini coinvolti in questa bellissima giornata di sole. 

Alla manifestazione era presente anche l’assessore Alessandra Girard: “l’albero ha un significato molto bello per questa amministrazione: ogni anno a settembre, all’inizio dell’anno scolastico, piantiamo un albero nei quattro istituti comprensivi di Settimo, che nel tempo sarà curato e che potrete rivedere quando magari tornerete in queste scuole per i vostri figli e vi ricorderete di quell’albero piantato il primo giorno di scuola.”

Armati di pinzette i bambini hanno pulito il parco intorno all’edificio scolastico e poi hanno partecipato alla piantumazione di un bellissimo ciliegio, che da questo momento cureranno e ameranno come un vero amico. 

Cathia Zedde

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori