AGGIORNAMENTI
Cerca
POLITICA
05 Dicembre 2022 - 17:03
Elena Piastra
Elena Piastra, sindaca di Settimo Torinese, è la nuova presidente di ALI (Autonomie Locali Italiane) Piemonte. A eleggerla all’unanimità lo scorso 30 novembre durante il Congresso regionale di ALI Piemonte che si è svolto nella sala consiliare del comune di Cirié, in provincia di Torino, una platea di amministratori locali ed esponenti del mondo politico regionale.
Cosa significa per lei questo ruolo?
Le città rappresentano il nodo più importante per la proposta di un nuovo modello di sviluppo, non solo attraverso gli investimenti infrastrutturali del PNRR, ma soprattutto da un punto di vista politico, per l’elaborazione di una proposta di città più sostenibili sia da un punto di vista ambientale che sociale. ALI per me rappresenta soprattutto la possibilità di fare rete con altri comuni, guidare questa trasformazione e aiutare Regione e Governo nel fare proposte che siano vicine alle città e ai cittadini. Mi sono messa a disposizione perché in questi anni le reti dei comuni (Anci e ALI in particolare) sono state importanti per sostenere anni molto complessi da un punto di vista sociale e amministrativo. E ringrazio tutti i soci e il presidente nazionale Ricci per la fiducia e ed il sostegno”.
Cosa farà per aiutare gli enti locali piemontesi?
Siamo una squadra di sindaci e amministratori abituati ad affrontare criticità e proveremo a fare proposte utili agli enti locali, da proporre a Regione e Governo. I temi sono moltissimi, dall’aumento dei costi delle RSA fino agli strumenti per le Comunità energetiche.
Il PNRR e la difficoltà per gli enti locali?
Sul PNRR gli enti locali stanno rispettando tutti i tempi e se il nazionale si affidasse maggiormente ai comuni non avrebbe dubbi rispetto al poter spendere i soldi secondo le richieste europee.
Secondo lei la nuova Manovra aiuta e sostiene gli enti locali?
Nella finanziaria c’è molto poco rispetto a quello che gli enti locali avevano chiesto per far fronte ai bilanci, neppure la metà di quanto era stato chiesto da IFEL mesi fa. Con la situazione attuale sarà difficile poter approvare i bilanci”.
Il Congresso si è svolto a Ciriè e sono intervenuti: Matteo Ricci, presidente nazionale di Ali e sindaco di Pesaro; Fabio Carosso, vicepresidente e assessore Enti locali Regione Piemonte; Loredana Devietti, sindaco di Cirié e vicepresidente vicario Ali Piemonte; Federico Borgna, già sindaco di Cuneo; Valerio Lucciarini De Vincenzi, direttore generale Ali; Antonio Ferrentino, presidente Città del Bio e socio fondatore della Rete dei Comuni Sostenibili; Giulia De Grandi, direttrice Ali Piemonte.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.