AGGIORNAMENTI
Cerca
Settimo Torinese
02 Dicembre 2022 - 10:51
Caterina Greco
Il mammografo dell’ospedale di Settimo è stato riparato. A breve riprenderanno anche gli screening. E’ quanto comunicato dalla Asl nei giorni scorsi. Dopo quasi sei mesi di inattività a causa di un guasto tecnico del macchinario a breve sarà nuovamente funzionante. “La funzionalità del mammografo dell’Ospedale di Settimo Torinese, - scrive la AslTo4 in una nota - dedicato alle mammografie di screening, è stata ripristinata dal 23 novembre. Compatibilmente con l’arrivo delle lettere di invito allo screening inizierà nuovamente l’attività”.
A denunciare che il mammografo dell’ospedale di Settimo fosse rotto da mesi era stata Caterina Greco, settimese nonché consigliera di Città Metropolitana. La stessa aveva lanciato una “sfida” al direttore dell’AslTo4 Stefano Scarpetta di riparare il mammografo entro la fine di novembre. Effettivamente così è stato. In poche settimane la Asl si è fatta carico delle spese necessarie per la riparazione e dalla scorsa settimana il macchinario presente al piano terra dell’ospedale di via Santa Cristina è di nuovo funzionante. Caterina Greco alla fine del mese di ottobre scorso si era recata in ospedale per effettuare lo screening di prevenzione al seno, ma aveva trovato la porta dell’ambulatorio sbarrata poiché appunto il macchinario era guasto dal luglio scorso. Purtroppo nessuno le aveva comunicato che fosse rotto tantomeno riprogrammare l’appuntamento in un’altra sede.
Il mammografo che si trova presso l’ospedale era stato acquistato e donato dalla città di Settimo nel 2012 proprio quando Caterina Greco era assessore alle Politiche sociali: “All’epoca abbiamo raccolto 75 mila euro – ha sottolieato Greco – per acquistare il mammografo digitale e metterlo a disposizione della comunità. Fu un traguardo importante per tutti”.
Alla fine tutto bene quel che finisce bene. Il mammografo è stato riparato e ora si spera che tutti gli screening in sospeso siano recuperati in pochissimo tempo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.