AGGIORNAMENTI
Cerca
Settimo Torinese
23 Novembre 2022 - 09:51
Kevin Brooks
Vorrei che poteste essere me, solo per un attimo, così capireste esattamente come mi sento.
Giovedì 17 novembre, presso la Sala Levi della biblioteca Archimede, è stato presentato, per la rassegna “Parole in tazza Grande, scuole”, il nuovo thriller a orologeria di Kevin Brooks “La bestia dentro”, EDT-Giralangolo. A dialogare con l’autore sono stati le studentesse e gli studenti dell’IIS Galileo Ferraris di Settimo.

Le storie di Kevin Brooks sono sempre tra le più attese soprattutto per la sua incredibile capacità di spiazzare ogni volta lettori e lettrici, esplorando generi e stili diversi e lanciando quelle che sembrano vere e proprie sfide, obbligando chi legge ad arrovellarsi su domande e dilemmi etici, a diventare esso stesso un personaggio e scegliere come agire o chi essere.
Il libro racconta la storia di Elliot: non esce mai di casa, parla segretamente con la sorella gemella morta e ha paura di tutto. E quando si dice tutto, si intende tutto. Soprattutto, ha paura della paura, di quella bestia imprevedibile che lo divora da dentro e che non gli lascia scampo. Le sole persone che il suo gravissimo disturbo d’ansia gli permette di tollerare sono la madre, la zia e il medico che lo ha in cura. L’unica cosa che lo salva dalla bestia, sono sei pillole gialle al giorno, da prendere diligentemente e di cui non rimanere mai sprovvisti. Si trova quindi in grossi guai quando scopre di essere rimasto senza e che sua madre, uscita durante una tempesta di neve per andare a recuperarne altre a casa della zia, non sembra tornare più. Elliot si trova così a dover affrontare sfide esterne, ed estreme, che altro non fanno che metterlo faccia a faccia con sé stesso con cui è costretto, brutalmente, a fare i conti. Essere nella testa di Elliot è senza dubbio terrificante e claustrofobico e, per certi versi, anche inquietantemente familiare, come se un po’ di quella paura della paura rimanesse dentro al lettore, anche una volta chiuso il libro.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.