AGGIORNAMENTI
Cerca
20 Ottobre 2022 - 16:18
“Gli incontri avvengono in orario extra-scolastico: c’è una piccola introduzione musicale con delle canzoni dello Zecchino d’Oro e poi avviene la lettura di un libro - spiegano le docenti - le letture però non sono come quelle classiche che facciamo in aula: sono più coinvolgenti e accattivanti, con laboratori interattivi e i bimbi che partecipano”.
L’idea nasce dal fatto che negli anni la de Bernochi avrebbe ricevuto moltissime donazioni di libri, arrivando ad avere un corposo patrimonio in biblioteca. Con “Un Libro a Merenda” si è deciso di mettere questi volumi a disposizione non solo degli alunni della scuola, ma anche di altri bambini. “Tramite questa iniziativa, inoltre, abbiamo anche occasione di far conoscere la nostra scuola alle famiglie del territorio, quelle di Sciolze e delle città vicine" aggiungono dalla de Bernochi.
Così, mercoledì 19, in orario extra-scolastico il primo atto di “Un Libro a Merenda” è andato in scena. Quasi una ventina di bambini ad ascoltare la storia del “Lupo Cambiacolore”, con maestre intente a leggere e travestite da lupi. “Il lupo nel racconto non voleva essere nero, e quindi a fine lettura abbiamo dato ai bambini dei ritagli di cartone a forma di lupo da colorare - spiegano le insegnanti - una volta finito di leggere, offriamo sempre una merenda, con succo, biscotti e dolcetti”.
Quello di mercoledì, comunque, è stato solo il primo di una lunga serie di appuntamenti. Gli incontri avverranno con cadenza “quasi” mensile: i prossimi libri letti riguarderanno la storia "Zuppa di Sasso", in cui i bimbi interpreteranno degli animali che mettono la verdura in un pentolone e, in inverno, sarà il momento del racconto “Neve”, storia ambientata durante una nevicata, che verrà letta in un salone con un fuocherello, sotto delle coperte e assaggiando marshmallows.
Insomma, "Un Libro a Merenda" è solo all’inizio, e le storie da raccontare sono ancora tante. Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.