170 mila euro per togliere la neve da tutte le strade della città, comprese quelle vicinali.
È questo quanto scritto nel progetto annesso alla delibera di giunta del 5 ottobre.
Nell’elenco delle strade comprese dal progetto ci sono anche le strade vicinali o private.
Una circostanza che ha mandato su tutte le furie l’ex Sindaco, oggi consigliere di minoranza del Movimento 5 Stelle, MarcoBongiovanni (in foto).
“Ho visto - interviene - che faranno la gara per l’appalto della neve, continuano a far finta di niente per le strade private. Le paghiamo noi, avevano sospeso il regolamento, dicevano che avrebbero incaricato un professionista per fare il catasto delle strade vicinali e non vicinali, continuano, invece, a fare una cosa che in teoria è contro la legge. Le strade private, per intervenirci, bisogna fare i consorzi oppure acquisirle a patrimonio pubblico, non è stata fatta nessuna delle due cose. Così ad oggi è come spendere soldi pubblici per regalarli al privato. Come, tra l’altro, hanno fatto per la piscina”.
Al centro della contesa c’è il regolamento per la “gestione” delle strade vicinali. Parliamo di quelle strade che non sono di proprietà del Comune ma di chi ci abita, vie che, però, vengono comunque attraversate da tutti (da qui il così detto “uso pubblico”).
Ebbene, fino al 2020, queste strade, di volta in volta, in caso di manutenzioni importanti bussavano alle porte del Comune per ottenere un “aiuto” (un contributo economico pubblico). Il Comune valutava per caso per caso e decideva se e quando agire.
Nell’estate del 2021, poi, l’amministrazione dell’allora Sindaco Marco Bongiovanni aveva varato un nuovo regolamento, tutto era cambiato: ogni strada vicinale si sarebbe dovuta “istituzionalizzare” tramite un consorzio che avrebbe messo insieme i proprietari della strada.
A quel punto, il rappresentante del Consorzio, avrebbe avuto il compito di sottoporre al Comune le eventuali manutenzioni da fare e chiedere fondi pubblici.
Insomma, una sorta di linea di partenza uguale per tutte le strade.
Un regolamento che metteva a rischio, per le strade vicinali, proprio i servizi (rimozione neve e salatura) che la nuova amministrazione della Sindaca Giulia Guazzora ha deciso di garantire.
Il neo assessore ai lavori pubblici, Luca Rastelli, l’aveva promesso e così è stato: i 4 mila residenti nelle strade vicinali potranno usufruire di tutti i servizi a cui hanno avuto accesso negli ultimi anni.
“Prima di tutto – ci aveva detto il giorno del suo insediameto Rastelli – il regolamento delle strade vicinali: voglio tranquillizzare tutti gli abitanti di quelle zone, non si andrà in quella direzione, stiamo cercando delle soluzioni, quel regolamento nei tempi che la legge ci permetterà sarà superato, dobbiamo solo trovare il percorso giusto. Servirà, però, del tempo. In ogni caso io garantirò tutti i servizi che hanno avuto gli abitanti delle strade vicinali in passato”. Il tema, a breve, riapproderà in Consiglio Comunale.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.