AGGIORNAMENTI
Cerca
22 Giugno 2022 - 17:25
Parco Enrico Berlinguer
Il raddoppio del parco Berlinguer, due nuovi collegamenti ciclabili e pedonali, lo spostamento del rio Fracasso, un supermercato e nuove opere di urbanizzazione. Sono questi i principali cantieri previsti, e in parte già avviati, nella zona Bordina-Berlinguer.
La principale fra le opere è il raddoppio del parco Berlinguer: il “bosco in città” si allargherà in modo speculare in direzione sud, mantenendo la struttura con vialetti e densa presenza di alberi. I lavori, finanziati da fondi europei del bando PNRR, cuberanno circa 1,5 milioni e inizieranno nel 2023, una volta terminata la progettazione.
Nei prossimi mesi verrà inoltre completato il collegamento ciclabile fra l’Ospedale e il Villaggio Fiat, che consentirà di avere un passaggio sicuro per pedoni e ciclisti che possa sostituire via San Mauro, arteria di scorrimento destinata principalmente ai veicoli.
Un’altra opera prossima alla partenza è lo spostamento del rio Fracasso a valle di qualche centinaio di metri. Il rio, rispetto all’attuale percorso, piegherà nei pressi dei campi da tennis di via Regio Parco curvando proprio in direzione del Berlinguer per riconnettersi con l’attuale alveo in via Sanzio. Lo spostamento del rio permetterà la realizzazione di un supermercato sul terreno che affaccia su via Sanzio, fra il campetto da calcio e la parte già edificata a sud di via Giacosa-via rio Fracasso.
Qui verrà inoltre realizzato un nuovo collegamento ciclabile che seguirà l’attuale percorso del rio Fracasso e che si inserirà nel reticolo ciclabile della città, migliorandolo ulteriormente.
L’intervento prevede inoltre la realizzazione di opere di urbanizzazione che miglioreranno la viabilità della zona. In particolare verrà realizzato un primo collegamento viario fra via Sanzio e il supermercato, con la previsione, in futuro, di connettere anche l’ospedale. Verrà inoltre realizzata l’illuminazione pubblica, che sarà estesa anche ai collegamenti ciclabili del Berlinguer.
Nel terreno a nord del parco, un progetto presentato nel 2012 prevede anche la possibile realizzazione di tre edifici a destinazione residenziale. La vicenda negli ultimi anni ha visto un confronto fra Comune e costruttori con l’obiettivo, da parte del Comune, di limitare l’impatto dell’edificazione in termini di consumo di suolo. Al momento, i costruttori hanno ritirato il permesso a costruire esclusivamente per il supermercato.
Nel complesso, l’area Bordina-Berlinguer vedrà nei prossimi mesi una trasformazione che porterà a quasi 6 ettari di nuovo verde pubblico (il raddoppio del bosco in città) e la realizzazione di due nuovi percorsi ciclopedonali, a cui si affiancherà un potenziamento dei servizi commerciali.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.