Cerca

SETTIMO TORINESE. Al via i lavori di collegamento tra Ospedale e Villaggio Fiat e il raddoppio del Berlinguer

SETTIMO TORINESE. Al via i lavori di collegamento tra Ospedale e Villaggio Fiat e il raddoppio del Berlinguer

Parco Enrico Berlinguer

Il raddoppio del parco Berlinguer, due nuovi collegamenti ciclabili e pedonali, lo spostamento del rio Fracasso, un supermercato e nuove opere di urbanizzazione. Sono questi i principali cantieri previsti, e in parte già avviati, nella zona Bordina-Berlinguer.

La principale fra le opere è il raddoppio del parco Berlinguer: il “bosco in città” si allargherà in modo speculare in direzione sud, mantenendo la struttura con vialetti e densa presenza di alberi. I lavori, finanziati da fondi europei del bando PNRR, cuberanno circa 1,5 milioni e inizieranno nel 2023, una volta terminata la progettazione.

Nei prossimi mesi verrà inoltre completato il collegamento ciclabile fra l’Ospedale e il Villaggio Fiat, che consentirà di avere un passaggio sicuro per pedoni e ciclisti che possa sostituire via San Mauro, arteria di scorrimento destinata principalmente ai veicoli.

Un’altra opera prossima alla partenza è lo spostamento del rio Fracasso a valle di qualche centinaio di metri. Il rio, rispetto all’attuale percorso, piegherà nei pressi dei campi da tennis di via Regio Parco curvando proprio in direzione del Berlinguer per riconnettersi con l’attuale alveo in via Sanzio. Lo spostamento del rio permetterà la realizzazione di un supermercato sul terreno che affaccia su via Sanzio, fra il campetto da calcio e la parte già edificata a sud di via Giacosa-via rio Fracasso.

Qui verrà inoltre realizzato un nuovo collegamento ciclabile che seguirà l’attuale percorso del rio Fracasso e che si inserirà nel reticolo ciclabile della città, migliorandolo ulteriormente.

L’intervento prevede inoltre la realizzazione di opere di urbanizzazione che miglioreranno la viabilità della zona. In particolare verrà realizzato un primo collegamento viario fra via Sanzio e il supermercato, con la previsione, in futuro, di connettere anche l’ospedale. Verrà inoltre realizzata l’illuminazione pubblica, che sarà estesa anche ai collegamenti ciclabili del Berlinguer.

Nel terreno a nord del parco, un progetto presentato nel 2012 prevede anche la possibile realizzazione di tre edifici a destinazione residenziale. La vicenda negli ultimi anni ha visto un confronto fra Comune e costruttori con l’obiettivo, da parte del Comune, di limitare l’impatto dell’edificazione in termini di consumo di suolo. Al momento, i costruttori hanno ritirato il permesso a costruire esclusivamente per il supermercato.

Nel complesso, l’area Bordina-Berlinguer vedrà nei prossimi mesi una trasformazione che porterà a quasi 6 ettari di nuovo verde pubblico (il raddoppio del bosco in città) e la realizzazione di due nuovi percorsi ciclopedonali, a cui si affiancherà un potenziamento dei servizi commerciali.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori