AGGIORNAMENTI
Cerca
30 Maggio 2022 - 15:46
LA PRESENTAZIONE La conferenza stampa di marzo di presentazione del percorso della torcia olimpica
La Torcia delle Special Olympics farà l’ultima tappa a Settimo prima di approdare a Torino. La Torcia ha percorso tutta Italia per annunciare l’arrivo dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics, in programma a Torino dal 4 al 9 giugno 2022. L’evento, patrocinato dal Comune, prevede il passaggio a Settimo della Torcia Special Olympics.
Il programma della giornata prevede alle 14.45 l’arrivo della Torcia al Palazzetto di via San Benigno dove si terrà la cerimonia di intitolazione del Palazzetto a Eunice Kennedy, fondatrice degli Special Olimpycs. A seguire, la Torcia, portata dagli atleti, proseguirà il suo percorso attraverso le seguenti tappe: campo sportivo Valla (via Cascina Nuova), casa Frida Kalho (via Milano), isola pedonale (via Italia angolo via Buonarroti), Casun (viale Piave 1). L’arrivo in piazza della Libertà, con l’accensione della fiaccola, è previsto per le 17,30. Ad accoglierla ci saranno le autorità comunali e il delegato delle Special Olympics, Giancarlo Amberti.
Alle 21, in Biblioteca Archimede, la scrittrice Virginia Di Carlo, nata con tetraparesi, presenterà la sua biografia “Voglio essere felice adesso” dove racconta il proprio percorso che l’ha portata a camminare, danzare e aprire una scuola di danza per persone con difficoltà motorie.
Il viaggio della torcia e il messaggio di pace e di speranza che porta con sè attraverserà tutta l’Italia ha preso il via venerdì 18 marzo, da Udine, nella Regione che ha ospitato gli ultimi Giochi Nazionali Invernali, e terminerà il suo percorso il 5 giugno a Torino, in occasione della Cerimonia di Apertura presso lo Stadio Olimpico Grande Torino: dove accenderà il tripode, dando il via ufficiale ai XXXVII Giochi Nazionali Estivi.
Il Torch Run ha percorso 44 tappe annunciando l’arrivo dei Giochi Nazionali e coinvolgendo, come parte attiva, Istituzioni, Scuole e Famiglie, in tutta Italia e nel Piemonte, con particolare riferimento a Torino dove ci sarà un grande coinvolgimento della città in occasione dello stesso evento.
#TORniamoINcampO è il claim che ha accompagnato i Giochi Nazionali Estivi Special Olympics di Torino: il più grande evento nazionale di sempre, dedicato alle persone con disabilità intellettive per numeri di Atleti coinvolti e discipline sportive proposte: oltre 3000 atleti, provenienti da tutta Italia, che gareggeranno in 20 discipline sportive: atletica leggera, badminton, bocce, bowling, calcio a 5, canottaggio, dragon boat, equitazione, ginnastica artistica e ritmica, indoor rowing, karate, golf, nuoto, nuoto in acque aperte, pallacanestro, pallavolo unificata, rugby, tennis, tennistavolo. «La torcia porta con sé un forte messaggio di pace. A rappresentare le bandiere sono le persone e quelle che fanno parte di Special Olympics includono tutte le sfumature di colori perché nel progetto che il nostro Movimento porta avanti c’è spazio per tutti. . dice la vicepresidente degli Special Olympics Manuela Lavazza - Il Torch Run, in questo senso, è l’inizio di un percorso che caratterizzerà Torino nel prossimo triennio, simbolicamente, quale capitale dell’inclusione. Percorso di un viaggio iniziato molti anni fa grazie ad un grande lavoro sul territorio e che culminerà con la realizzazione dei Giochi Mondiali Invernali 2025 che vedranno la città nuovamente protagonista»
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.