Cerca

SETTIMO TORINESE. I lavori di Paoletta per la “Stanza sensoriale”

SETTIMO TORINESE. I lavori di Paoletta per la “Stanza sensoriale”

L’associazione “I lavori di Paoletta e le sue amiche”

L’associazione “I lavori di Paoletta e le sue amiche”, nata nel 2016 da un’idea di Paola Richetta, la presidente, conta attualmente una ventina di socie che mettono a disposizione le loro abilità nel lavoro a maglia, ricamo, cucito e tanta creatività per realizzare oggetti che vengono venduti e tutti gli utili sono finalizzati al sostegno di progetti a favore delle persone fragili. Il motto dell’associazione capitanata da Paoletta è “facciamoci del bene per fare del bene”!. “Paoletta e le sue amiche” negli ultimi due anni ha collaborato, con impegno e grande professionalità, con la Cooperativa Sociale Il Margine, abbracciando il progetto di realizzazione di una Stanza multisensoriale con il metodo Snoezelen. 

La stanza multisensoriale sorgerà presso il Centro Diurno Oasi di Settimo, gestito dalla Cooperativa Sociale Il Margine, per conto dell’Unione Net e sarà rivolta ai servizi del territorio e non solo. Un progetto che intende creare uno spazio di cura aperto a più persone dove sperimentare, in modo diverso e consapevole, il benessere della stimolazione dei sensi: persone con disabilità, bambini delle scuole, anziani con difficoltà motorie e con problemi di demenza, ma anche ai soci dei tanti gruppi associazionistici presenti sul territorio.

Il Metodo Snoezelen, nasce alla fine degli anni 70 in Olanda con l’idea di ricreare un ambiente dove il paziente possa essere stimolato attraverso suoni, luci, colori sapori e manipolazioni.

La Cooperativa Il Margine ha avuto parole di ringraziamento per tutte le “Amiche di Paoletta”, e un ringraziamento speciale va alla fondatrice dell’associazione, Paola Richetta, che ha creduto subito nel progetto coinvolgendo con il suo entusiasmo tutte le persone che si adoperano per l’associazione. La collaborazione tra la Cooperativa Sociale Il Margine e l’Associazione I lavori di Paoletta e le sue amiche, continuerà attraverso la condivisione di nuove iniziative e la co-realizzazione di oggettistica per il sostegno di progetti della Fondazione Comunità Solidale di Settimo, unendo la creatività e la passione dei laboratori del Centro Diurno Disabili Progetto Ponte a delle signore dell’associazione settimese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori