AGGIORNAMENTI
Cerca
20 Maggio 2022 - 14:16
in foto, la presentazione dell’evento durante la Fera Dl’ Arlev (foto Pistamiglio)
Una domenica tra costumi e auto d’epoca, non si tratta di “Ritorno al futuro” ma della giornata “A spasso tra i secoli” organizzata dalla Consulta Solidarietà, che si terrà domenica 29 maggio.
Si tratta di un’iniziativa che prevede l’organizzazione di una grande kermesse storico-folkloristica nel centro cittadino di Settimo. L’obiettivo è quello di rendere omaggio alla storia e alle tradizioni della città attraverso mostre, comparse in costumi d’epoca, filmati, giochi e feste popolari.
La manifestazione avrà come punti nevralgici le tre principali piazze del centro storico: piazza San Pietro, il cuore religioso della città, quello civile di piazza della Libertà, che oggi ospita il palazzo Comunale e, infine, piazza Vittorio Veneto, dove una volta si svolgevano il mercato settimanale e le fiere cittadine. Ognuno di questi luoghi è caratterizzato dai principali edifici storici della città come le chiese di San Pietro e di Santa Croce, il Palazzo civico e la Torre medievale.
Gli eventi che si realizzeranno attorno a questi punti saranno per tutti i gusti: ci sarà una sfilata di costumi storici, un’esposizione di auto e moto di inizio Novecento, mostre e letture a tema all’interno della Torre, un annullo filatelico e molto altro ancora. Inoltre, sarà presente anche un bus storico che attraverso un percorso nella città, farà tappa nei luoghi di interesse.
L’idea di realizzare un evento del genere nasce in maniera fortuita dall’associazione Onlus “Banca del Tempo”, che era entrata in contatto con una sarta che si occupa di produrre vestititi storici. “Nasce così l’idea di creare degli eventi che celebrassero qualcosa di nuovo e di tradizionale allo stesso tempo, che rappresentassero la storia di Settimo. Si è partiti con l’idea di una sfilata, ma poi parlando con le varie associazioni il progetto si è allargato sempre di più” ha spiegato Dario Chiefa, presidente della Consulta di Solidarietà.
Sono proprio le associazioni che hanno giocato un ruolo chiave e fondamentale nella realizzazione dell’evento, ognuna ha fornito il proprio contributo secondo le proprie possibilità. Un grande aiuto è stato offerto anche da Croce Rossa e Alpini che, oltre a fornire il proprio supporto per la messa in sicurezza dell’evento, hanno reso disponibili i propri mezzi storici, come un’ambulanza dei primi del Novecento. La forte collaborazione è stata lodata da Chiefa, che ha commentato così l’organizzazione del progetto: “La cosa che mi fa piu piacere è vedere lavorare insieme le varie associazioni, che ci sia collaborazione per far emergere il lavoro di tutti”. L’evento ha il fine di valorizzare la città, il suo contesto urbano e tradizioni, attraverso la cooperazione dei settimesi stessi, ma c’è anche un intento benefico. Infatti, i fondi raccolti dalla manifestazione saranno indirizzati al cercare di concretizzare un progetto che sta molto a cuore alla Consulta di Solidarietà, ossia la costruzione di un giardino sensoriale a Settimo.
Paolo Di Cera
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.