AGGIORNAMENTI
Cerca
27 Aprile 2022 - 14:55
L'assessore Daniele Volpatto
SETTIMO TORINESE. Si rinnova il progetto dei cantieri lavoro del Comune, che impiegheranno 14 persone senza lavoro in attività utili alla collettività.
I Cantieri lavoro, avviati con la collaborazione della Regione lo scorso anno, sono stato prolungati dalla giunta martedì scorso. Sono destinati a persone disoccupate con più di 58 anni, che verranno impiegate in due progetti: “Curare il sapere” e “La scuola del futuro”. Nel primo, le persone forniranno supporto alle attività di Biblioteca ed Ecomuseo, dedicandosi tra l’altro alla cura degli spazi destinati a mostre ed eventi. Nel secondo, supporteranno interventi di manutenzione e decoro delle aree pubbliche e delle vicine aree verdi, con piccoli lavori di manutenzione, recupero arredi e materiale didattico.
Il progetto ha fra le sue finalità specifiche l’accompagnamento alla pensione, per questo in fase di graduatoria verrà tenuto conto della vicinanza alla soglia pensionistica.
«I cantieri lavoro partiranno nel mese di ottobre e dureranno 9 mesi – illustra l’assessore Daniele Volpatto – Questi progetti nascono per tutelare una fascia delicata, le persone che non hanno un lavoro, faticano a inserirsi per l’età e hanno problemi a maturare i contributi per la pensione. È una delle azioni che mettiamo in campo per tutelare il diritto al lavoro: oltre ai Cantieri lavoro, che hanno coinvolto anche persone in altre fasce d’età, abbiamo attivati i Progetti Utili alla Collettività e stiamo per avviare un progetto di formazione sulla robotica. Ogni azione è studiato per supportare una categoria, in una fase estremamente delicata come quella post pandemica».
Per partecipare ai cantieri lavoro occorre fare domanda fra il 2 e il 30 maggio sul modulo che sarà pubblicato il 26 aprile sul sito del Comune. Per presentare la domanda occorre prendere appuntamento chiamando l’Ufficio Lavoro (011/8028286 – 011/8028290) o scrivendo a lavoro©comune.settimo-torinese.to.it. Verrà fissato un appuntamento di norma il lunedì e il giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.45 in Municipio. Oltre alla documentazione ordinaria, i candidati devono presentare l’estratto conto certificativo Inps (Ecocert), un documento rilasciato dall’INPS che si può chiedere a un CAF o patronato. Attenzione: normalmente i tempi di consegna sono di 15-20 giorni, quindi si invitano gli interessati a richiederlo entro i tempi utili a fare domanda. Possono fare domanda le persone che abbiano almeno 58 anni, risultino disoccupati e iscritti al Centro per l’impiego, non percepiscano ammortizzatori sociali, pensioni di anzianità, invalidità o assegno sociale, non siano inseriti in altre misure di politica attiva finanziate dalla Regione Piemonte, compresi altri cantieri lavoro. I percettori del Reddito di cittadinanza possono presentare la domanda, se in possesso degli altri requisiti.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.