Cerca

SETTIMO TORINESE. La parrocchia Santa Maria avrà Cosmopoli: un luogo ristrutturato ed aperto ai giovani

SETTIMO TORINESE. La parrocchia Santa Maria avrà Cosmopoli: un luogo ristrutturato ed aperto ai giovani

Da sinistra, Ema Budau e Gianluca Spiga

SETTIMO TORINESE. La parrocchia Santa Maria avrà a disposizione dei locali ristrutturati e recuperati grazie al lavoro di tanti volontari e al contributo di vari enti tra cui l’associazione Casa dei Popoli Onlus, Fondazione Comunità Solidale Onlus, parrocchia Santa Maria e Caritas, Unione Net e biblioteca Archimede di Settimo. In questo progetto denominato Cosmopoli è stato reso possibile grazie ai finanziamenti erogati dalla Regione Piemonte e dal Comune di Settimo come finanziatore e sostenitore.

Cosmopoli è un acronimo: C come Condivisione, O come organizzazione di spazi e di incontri, S come Svago, M come musica e O come ospitalità e iniziative di scambio culturale. “Abbiamo riqualificato i locali seguendo il desiderio espresso da tanti ragazzi della parrocchia - ha detto Gianluca Spiga, presidente dell’associazione Oratori di Settimo - . C’era il desiderio di rendere questi locali più vivi e utili. Così abbiamo avviato questo processo di riqualificazione”. 

I lavori hanno coinvolto volontari di diverse età e professionisti per gli interventi più complicati. “I giovani si sono impegnati nelle operazioni di tinteggiatura e pulizia - dice Ema Budau, una delle referenti del progetto Cosmopoli - mentre gli adulti sono stati coinvolti nelle operazioni più pesanti e vederli all’opera ci è servito parecchio. I locali saranno dedicati a due tipi di utenti: i giovani dai 16 ai 30 anni e stiamo pensando di estenderla a utenti secondari, come gruppi di adulti o di associazioni giovanili come gli scout”.

La cucina sarà adibita per essere utilizzata come spazio riunioni oppure per cene o pranzi comunitari, la zona studio ospiterà studenti o lezioni assistite e sarà presto dotata di computer, e ci sarà anche una sala adibita al coworking multifunzionale e alla proiezione di film.

Sarà attivato anche un servizio di scambio libri e saranno tutti catalogati. Le pareti sono state ritinteggiate e ravvivate dai murales di Riccardo, uno tra gli autori del “passerotto” disegnato sul palazzo all’incrocio con corso Piemonte e via Leini. All’ingresso di questa casetta, l’artista sta realizzando due pannelli, illustrando la Settimo di ieri e quella di oggi. Una Cosmopoli con un tocco d’arte per dare colore alle future giornate. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori