Prosegue l’iter per la realizzazione della nuova scuola di via Regione Fiore. Qualche giorno fa l’amministrazione ha iniziato a muovere i primi passi per l’affidamento del servizio di architettura e ingegneria per la redazione del progetto eseutivo e per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione. Il tutto per un costo di circa 130 mila euro.
La nuova scuola gassinese andrà a sostituire alcuni dei vecchi plessi: Borione e Gandhi.
Gli edifici della “Gandhi” e della “Borione” d’altronde sono antiquati.
La prima risale agli Anni 70, quando si sentirono gli effetti del Boom; non solo il miracolo economico, ma anche i piani mussoliniani di portare a sessanta milioni la popolazione italiana, intorno alla metà del secolo. Una coincidenza di fattori che diede l’abbrivio ad una primavera demografica inaudita.
La aule si popolarono di abbondanti infornate di piccoli italiani, boomer, appunto, e i dirigenti scolastici si trovarono con le spalle al muro: «O fai due turni o non c’è posto per tutti».
Il paramano della primaria di via Borione è addirittura anteriore ed ha più di un secolo di storia.
Il nuovo complesso sorgerà in un’area compresa tra via Po e via Regione Fiore, e insisterà sui terreni oggi di pertinenza del vecchio campo da calcio “Formica” e della scuola “Gandhi”, che ci saluterà a lavori conclusi.
A latere il progetto prevede di rivalutare il paesaggio circostante, perciò dall’amministrazione promettono di riqualificare la zona e ridefinire viabilità e parcheggi.
Non è sogno - si diceva – ma realtà, poiché il progetto c’è già e da piazza Chiesa si battono sulla tasca a far sapere che il gruzzoletto per da via all’opera sia stato già messo da parte.
I lavori per la realizzazione del nuovo plesso saranno a lungo termine.
Un’opera che vuole riportare la mente ad una politica di qualità, che vuole incidere con imprese pubbliche funzionali a modelli sociali sostenibili.
Finita la gara di appalto, scadenza San Silvestro ‘22, non resterà che dare il via ai lavori. La cantierizzazioneè prevista per l’inizio del 2024. Chiavi in mano e taglio del nastro ancora da definire, così come il nome della scuola.
3 milioni e mezzo dal “Bando Edilizia Scolastica”, uno e mezzo abbondante dal Fondo a capitolo di spesa del Comune.
Il costo complessivo per la realizzazione della nuova scuola primaria: 5.3 milioni di euro.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.