Cerca

SETTIMO TORINESE. Sant’Antonio, simbolo di unità e di tradizione per tutta la città

SETTIMO TORINESE. Sant’Antonio, simbolo di unità e di tradizione per tutta la città

La Famija Setimeisa si è ritrovata a messa per la festa del Ringraziamento (foto di Tancredi Pistamiglio)

SETTIMO TORINESE. La parola d’ordine è unità.Domenica 16 gennaio, presso la chiesa di San Vincenzo, si è svolta una delle celebrazioni più sentite e partecipate della comunità settimese: la festa di Sant’Antonio Abate. E’ l’evento promosso dall’associazione Famijia Setimeisa presieduta da Attilio Conte, e dai Priori di Sant’Antonio, Giuseppe Valsania e Sergio Giustetto. Dopo la messa, celebrata da don Antonio Bortone, è avvenuta la benedizione dei prodotti della terra, per la festa del Ringraziamento, degli animali e dei mezzi agricoli: Sant’Antonio Abate infatti, è il protettore degli animali domestici ed è solitamente raffigurato a livello iconografico con accanto un maiale che reca al collo una campanella.

Don Bortone ha ricordato come in questo periodo difficile e pieno d’incognite è bene non dimenticare il concetto di Unità e di Caritas e cioè di affetto, di amore e di solidarietà. Poiché solo insieme e pensando al bene comune, come ad esempio la terra, gli animali e la comunità in toto, possiamo uscire da questa situazione.

“E’ una tradizione di famiglia - hanno detto Alessandro Perugino e Martina Raimondo con il loro cane Otto - perché nonno Antonino Ghigo veniva sempre alla celebrazione di Sant’Antonio Abate per far benedire gli animali e la terra. E noi, anche se purtroppo nonno non c’è più, siamo qui per lui”.

“Io sono in rappresentanza della famiglia Giustetto - ha aggiunto Stefano Grossi, genero di Giustetto Sergio, con il cane Lino - perché è importate continuare ad avere un contatto diretto con la terra e con i suoi prodotti”.  Per Sabrina, dell’Associazione Ranch Paradiso ASD di Sabrina e Fabio, “Per noi i cavalli sono come dei figli, e siamo qui per portare avanti la nostra passione facendo sì che i nostri cavalli possano essere  benedetti”.

Durante la mattinata, è stata consegnata da Giancarlo Chiesa, responsabile della Coldiretti di zona di Chivasso e Caluso, la targa a Roberto Berta e a Loredana Casa Grande per il loro impegno profuso negli anni nel lavoro agricolo. Giancarlo Chiesa ha inoltre ringraziato il Gruppo Alpini di Settimo per il supporto di sorveglianza nella Campagna Amica che si svolge ogni giovedì in via Roma a Settimo.

Hanno partecipato alla celebrazione, oltre alla sindaca Elena Piastra, alla Presidente del consiglio comunale Carmen Vizzari, al vice sindaco Giancarlo Brino anche  il gruppo Volontari Associazione Nazionale Carabinieri di Settimo, l’Associazione Nazionale Alpini sez. Settimo, la Croce Rossa Italiana sez. di Settimo e la Coldiretti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori