AGGIORNAMENTI
Cerca
28 Dicembre 2021 - 18:12
Gianni Ronchetti
La Legambiente di Settimo ringrazia l’Amministrazione Comunale.
Sono già iniziati i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile che collegherà via Raffaello Sanzio con via Vigliano. L’ex Villaggio Fiat, il palazzetto delle Sport e l’ospedale di Settimo saranno più vicini.
I lavori, da previsione, dovrebbero finire nel 2022 ed è un ulteriore passo in avanti per incentivare una mobilità urbana sostenibile. Ma soprattutto è un tassello in più per la realizzazione di una rete ciclabile cittadina come è stato proposto nel Rapporto 2021 della Legambiente.
La sindaca di Settimo, Elena Piastra, scrive così sui social: “È iniziato un nuovo cantiere che durerà alcuni mesi e creerà un nuovo importante collegamento nella nostra città. Dal Villaggio Fiat si potrà andare a piedi o in bicicletta fino a via Santa Cristina, raggiungendo il Palazzetto dello Sport e l’Ospedale, evitando il passaggio pericoloso di via San Mauro. Un nuovo percorso che partirà dal Parco Berlinguer e che arriverà al parco di Castelverde. L’opera rientra nella rimodulazione dei residui di un bando finanziato nello scorso mandato denominato “Piano Città”.
La ciclabile troverà posto allargando il marciapiede attuale e il cantiere non prevederà nessuna interruzione della viabilità. Il nuovo collegamento ciclopedonale fra il parco Berlinguer, l’Ospedale e via Regio Parco, con l’illuminazione nel parco Berlinguer e la sostituzione della recinzione a protezione del rio Fracasso lungo la ciclabile di via Raffaello Sanzio è inteso all’interno del progetto di riqualificazione della zona e per il quale la conclusione è prevista nel 2022.
Oltre al collegamento Ospedale-Berlinguer, verrà realizzata una pista ciclabile fra la rotonda di via Regio Parco-via Santa Cristina (Sisport) e l’Ospedale stesso. In questo modo sarà completata la connessione ciclabile della zona agevolando i ciclisti che dal Villaggio Fiat si potranno muovere in direzione del Villaggio Olimpia e viceversa.
“Come auspicato e promosso dal rapporto 2021 - ha spiegato Gianni Ronchetti della Legambiente di Settimo - questo è un tassello che va ad inserirsi nella viabilità ciclabile che sarà utile sia all’ambiente che alla mobilità sostenibile. È il completamento della rete ciclabile urbana per collegare tutti i tratti ciclabili esistenti a Settimo e sempre mappati nel Rapporto 2021 di Legambiente, con la partecipazione di la Ri-Ciclistica Settimese, l’Associazione Alpini di Settimo e i Salvaciclisti di Settimo”.
L’intervento, di un valore complessivo di circa 900 mila euro, durerà vari mesi e sarà diviso in tre momenti: il primo, che è già partito, prevede la sostituzione dei parapetti. Il secondo prevede la realizzazione della ciclabile via Vigliano-Ospedale. Il terzo è il completamento del collegamento Ospedale-Berlinguer, che partirà dopo la fine della stagione agricola per non compromettere il raccolto.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.