Cerca

SETTIMO TORINESE. Legambiente applaude la ciclabile che sorgerà al parco Berlinguer

SETTIMO TORINESE. Legambiente applaude la ciclabile che sorgerà al parco Berlinguer

Gianni Ronchetti

La Legambiente di Settimo ringrazia l’Amministrazione Comunale.

Sono già iniziati i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile che collegherà via Raffaello Sanzio con via Vigliano. L’ex Villaggio Fiat, il palazzetto delle Sport e l’ospedale  di Settimo saranno più vicini.

I lavori, da previsione, dovrebbero finire nel 2022 ed è un ulteriore passo in avanti per incentivare una mobilità urbana sostenibile. Ma soprattutto è un tassello in più per la realizzazione di una rete ciclabile cittadina come è stato proposto nel Rapporto 2021 della Legambiente.

La sindaca di Settimo, Elena Piastra, scrive così sui social: “È iniziato un nuovo cantiere che durerà alcuni mesi e creerà un nuovo importante collegamento nella nostra città. Dal Villaggio Fiat si potrà andare a piedi o in bicicletta fino a via Santa Cristina, raggiungendo il Palazzetto dello Sport e l’Ospedale, evitando il passaggio pericoloso di via San Mauro. Un nuovo percorso che partirà dal Parco Berlinguer e che arriverà al parco di Castelverde. L’opera rientra nella rimodulazione dei residui di un bando finanziato nello scorso mandato denominato “Piano Città”.

La ciclabile troverà posto allargando il marciapiede attuale e il cantiere non prevederà nessuna interruzione della viabilità. Il nuovo collegamento ciclopedonale fra il parco Berlinguer, l’Ospedale e via Regio Parco, con l’illuminazione nel parco Berlinguer e la sostituzione della recinzione a protezione del rio Fracasso lungo la ciclabile di via Raffaello Sanzio è inteso all’interno del progetto di riqualificazione della zona e per il quale la conclusione è prevista nel 2022.

Oltre al collegamento Ospedale-Berlinguer, verrà realizzata una pista ciclabile fra la rotonda di via Regio Parco-via Santa Cristina (Sisport) e l’Ospedale stesso. In questo modo sarà completata la connessione ciclabile della zona agevolando i ciclisti che dal Villaggio Fiat si potranno muovere in direzione del Villaggio Olimpia e viceversa.

“Come auspicato e promosso dal rapporto 2021 - ha spiegato Gianni Ronchetti della Legambiente di Settimo - questo è un tassello che va ad inserirsi nella viabilità ciclabile che sarà utile sia all’ambiente che alla mobilità sostenibile. È il completamento della rete ciclabile urbana per collegare tutti i tratti ciclabili esistenti a Settimo e sempre mappati nel Rapporto 2021 di Legambiente, con la partecipazione di la Ri-Ciclistica Settimese, l’Associazione Alpini di Settimo e i Salvaciclisti di Settimo”.

L’intervento, di un valore complessivo di circa 900 mila euro, durerà vari mesi e sarà diviso in tre momenti: il primo, che è già partito, prevede la sostituzione dei parapetti. Il secondo prevede la realizzazione della ciclabile via Vigliano-Ospedale. Il terzo è il completamento del collegamento Ospedale-Berlinguer, che partirà dopo la fine della stagione agricola per non compromettere il raccolto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori