Cerca

SETTIMO TORINESE. La Fanfara dei carabinieri incanta alla Suoneria

SETTIMO TORINESE. La Fanfara dei carabinieri incanta alla Suoneria

SETTIMO TORINESE. La Fanfara “Ten. Gianantonio Donato” del Gruppo Storico Carabinieri Reali 1883, facenti parte della sezione “Salvo D’Acquisto” di Chivasso, si è esibita al teatro Garybaldi di Settimo, in un concerto benefico; infatti parte del ricavato sarà devoluto alla LILT, Lega Italiana per la lotta contro i tumori. L’evento è stato organizzato dall’Associazione di Promozione Socio-culturale Borgo Nuovo, in collaborazione con il Comune di Settimo, la Pro Loco, Fondazione ECM, LILT e il giornale La Voce. La serata è stata presentata da Ingrid Dicorato, che ha chiamato subito in causa il Presidente dell’Associazione Borgo Nuovo, Tancredi Pistamiglio, il quale ha ringraziato tutti i presenti e coloro che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione. 

Poi, sul palco è salita l’amministrazione comunale, con Carmen Vizzari, Presidente del Consiglio, gli Assessori Angelo Barbati e Chiara Gaiola, la sindaca Elena Piastra ed il suo vice, Giancarlo Brino che ha detto: “Questi appuntamenti di solidarietà sono importanti, non solo per raccogliere denaro per la ricerca, ma al contempo, danno lustro alla nostra città, basti pensare alla presenza in platea, delle tante associazioni di volontariato che operano sul nostro territorio, questo è semplicemente meraviglioso”. Mentre la sindaca si è soffermata sull’aumento dei positivi covid, facendo notare una crescita esponenziale dell’ultimo periodo, chiedendo, visto le imminenti feste natalizie, di consigliare ai conoscenti che non si sono ancora vaccinati, di farlo. Il prestigioso concerto, che è stato diretto dai maestri Prof. Flavio Bar e Prof.ssa Benedetta Macario ha spaziato dalla Marcia dei Carabinieri Reali, la prima marcia d’ordinanza dell’Arma, Mehir di Filippo Ledda, oppure Romance, una romanza basata sulla cantabilità e capacità di sfiorare i sentimenti e le emozioni. Ma le emozioni forti, sono arrivate nel finale, allorché sono state intonate, una serie di Mambo per omaggiare Perez Prado, le quali hanno coinvolto il pubblico ad interagire con i musici, finendo con Fedelissima, l’attuale marcia dell’Arma ed il Canto degli Italiani, l’inno d’Italia, dove tutti i presenti si sono alzati in piedi. 

Nell’intervallo, una delegazione della cooperativa “Il Margine” di Settimo, con la presenza della responsabile Laura Balma, Fulvia Mendolicchio, Stefania Congias e la ceramista Zina Perna, ha fatto dono di un quadro in ceramica al Presidente Anc di Settimo Mario Arvat, per ringraziare il gruppo per tutti gli interventi che svolge nel quotidiano sul territorio cittadino. L’opera è stata pensata e disegnata da Francesco Cena, che a sua volta ne ha ricevuta una copia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori