AGGIORNAMENTI
Cerca
22 Dicembre 2021 - 15:43
Alcune strade ghiacciate nei giorni dopo l’8 dicembre
SAN MAURO TORINESE. Durante il consiglio comunale di lunedì sera il “pasticcio neve” dell’8 dicembre è tornato al centro della discussione grazie a due interrogazioni presentate dall’opposizione.
“La neve a San Mauro è normale - commenta Paola Antonetto, Fratelli D’Italia - non è come se nevicasse a Phuket per cui dovrebbe essere normale parlare di neve, scorte di sale e queste cose qui”.
Eppure l’amministrazione si è fatta trovare impreparata. “Adesso - prosegue Antonetto - la fiaba è “ci hanno lasciati così”, può essere vero ma è da fine ottobre che sei lì, non ti sei posto il problema che sarebbe potuto nevicare? E perché non ti sei attrezzato? Non hanno controllato che fossimo in ordine sotto il profilo della neve? Hanno sempre detto di essere preparati ma siamo sempre agli stessi problemi”.
A rincarare la dose ci ha pensato l’ex primo cittadino, oggi capogruppo dei 5 Stelle in minoranza, Marco Bongiovanni.
“Può succedere - spiega - che ci sia un disguigo nel giorno della nevicata. Ma qui dopo 10 giorni dalla nevicata ci sono ancora problemi, servono spiegazioni da parte della maggioranza”.
Una spiegazione che l’amministrazione ha chiesto alle ditte che si occupano della pulizia delle strade.
“C’è stata - spiega la Sindaca Giulia Guazzora - una contestazioni ufficiale verso le ditte che si occupano dello spazzamento neve. Loro ci hanno detto che è stato consumato tutto il sale che si usa in una stagione. Parliamo, tra l’altro, sempre le stesse ditte che lavorano sul territorio da tempo. L’appalto però l’abbiamo fatto noi a novembre perché il regolamento sulle strade vicinali prevedeva che 4 mila residenti avrebbero dovuto togliersi la neve da soli. Ci sarebbero stati molti più disagi. In ogni caso ci sono state cose ingiustificabili come la neve davanti alle scuole e nell’area del mercato. Alla fine della stagione invernale faremo un bilancio”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.