Grave crisi presso lo stabilimento di Settimo Torinese di Olisistem Start, azienda leader nel mercato dell’ICT (Information and Communication Tecnologies) che opera, in provincia di Torino, presso una sede di Settimo Torinese ed una seconda di Moncalieri.
Si tratta di un’azienda che dà lavoro a centinaia di dipendenti, soprattutto presso lo stabilimento di Settimo, dove viene trattata la principale commessa attualmente affidata al Gruppo, ovvero la commessa IRETI, società del Gruppo Iren che gestisce in modo integrato e capillare sul territorio nazionale la distribuzione di energia elettrica, gas e acqua.
Come un fulmine a ciel sereno è arrivata ad un centinaio di lavoratori dello stabilimento di Settimo la comunicazione del loro trasferimento presso la sede di Moncalieri, a 35 chilometri di distanza. Immediata la mobilitazione dei sindacati che hanno appoggiato le proteste dei lavoratori settimesi. Infatti molti di essi contestano come un tale trasferimento comporti un aggravio notevole di costi a loro carico per gli spostamenti da e per la sede di lavoro, nonché l’impossibilità di seguire adeguatamente la commessa affidata allo stabilimento di Settimo Torinese.
Le lavoratrici ed i lavoratori della sede settimese di Olisistem Start si sono dunque ritrovati martedì mattina per un presidio davanti al Consiglio regionale del Piemonte, ottenendo di essere ricevuti dal Presidente Allasia.
La politica regionale si è, infatti, immediatamente mobilitata per portare in discussione con urgenza la crisi di Olisistem Start di Settimo.
In particolare il Consigliere regionale del Partito Democratico Alberto Avetta ha dichiarato: “Purtroppo è una vicenda che si trascina da anni. Queste lavoratrici e lavoratori sono vittime di un gioco di scatole cinesi che le istituzioni pubbliche, a cominciare dalla Regione, hanno il dovere di impedire. Mi auguro – prosegue Avetta - che alla disponibilità, oggi dimostrata al presidio dei lavoratori, seguano azioni concrete e risolutive”. E il sindaco di Settimo Elena Piastra come sta reagendo a questa ennesima crisi industriale in territorio settimese?
“Sono certo – replica Avetta – che il Sindaco Piastra e la sua Amministrazione stiano già facendo tutto ciò che è nelle loro possibilità. Altrettanto farà l’Assessore Pentenero che ho contattato questa mattina e che si è resa disponibile a mettere in campo tutta la sua esperienza e autorevolezza”: Conclude il Consigliere Avetta: “Serve che oguno faccia la sua parte, a cominciare dalla Regione. Solo così garantiremo un futuro a queste lavoratrici e lavoratori”.
Luca Stra
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.