Cerca

SETTIMO TORINESE. “Studiare i cadaveri per riabilitare i vivi”

SETTIMO TORINESE. “Studiare i cadaveri per riabilitare i vivi”
SETTIMO TORINESE. Si chiamano “Cadaver Lab” e sono dei corsi di anatomia dissettiva su cadaveri freschi per fisioterapisti e osteopati.

Daniele Morfino, terapista e osteopata, titolare del Rehabilitation Point di corso Regio Parco a Settimo è un esperto di questa specializzazione: “Sono cinque anni, a parte il periodo del Covid, che mi occupo di organizzare gruppi di colleghi per recarci alla Facoltà di Medicina di Nizza e seguire i Cadaver Lab. È una modalità di apprendimento molto efficace: i cadaveri freschi vengono dissezionati per far vedere come funzionano e come sono fatti i muscoli, i tendini, le articolazioni e le altri parti del corpo umano. Sono corsi specifici che si rivolgono a fisioterapisti e osteopati.

Dott. Morfino, finalmente, è ripartito il suo corso di dissezione anatomica?

Sì, il corso si basa sull’approfondimento delle nozioni che già i partecipanti, medici, terapista, osteopati, dovrebbero possedere. Ma l’Università di Nizza, grazie ad un accordo con la sezione Academy del Rehabilitation Point, la struttura riabilitativa di cui sono il proprietario, ci concede per alcuni giorni dei cadaveri su cui fare una faculty che arriva dall’Italia ed effettua la dissezione delle varie zone corporee che ci interessato direttamente. I cadaveri non sono trattati e sono sovrapponibili quasi al 100% all’anatomia del vivente su cui noi lavoriamo quotidianamente. Questo rappresenta una grandissima esperienza didattica e formativa che non ha eguali in Europa e in Italia. 

Chi c’è nella vostra équipe?

I dottori Davide Blonna, Davide Bonasia, Leone Sara, Rava Alessandro, Federico Fusini, Vittoria Aires, che vorrei ringraziare.

Il suo staff e la sua attività sono perennemente in movimento, cosa ci può dire su eventuali novità?

In questi due anni di pandemia abbiamo avuto più tempo per programmare corsi ed investimenti. Abbiamo inserito uno strumento all’avanguardia per le onde d’urto e un macchinario rivoluzionario denominato SIS in grado di risolvere moltissime situazioni patologiche in pochissimo tempo. Da un anno stiamo frequentando corsi e convegni dell’Associazione Italiana Gnatologia, sulle tematiche che collegano la masticazione e l’articolazione tempro-mandibolare a problemi quali la cervicalgia, le cefalee, le emicranie, l’acufeni, scoliosi, e molte altre. Inoltre, da noi sarà possibile effettuare sedute individuali di Pilates con la tecnica londinese di Michael King e svolgere la valutazione della composizione corporea attraverso la BioI-mpedenza, per riprogrammare uno stile di vita migliorativo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori