AGGIORNAMENTI
Cerca
16 Dicembre 2021 - 18:01
Forse pochi sanno che in Piemonte esistono 13 istituti penitenziari e in alcuni di questi operano molti volontari: la loro presenza cambia gli equilibri, rompe la monotonia.
“Quando arrivano i volontari in carcere, i detenuti sono felici - continua - . Basta una tazza di caffè, un biscotto, un sorriso e due chiacchiere. Un paio d’ore e poi si esce. E quando andiamo via il loro umore è cambiato. Dicono che per loro, quando andiamo a trovarli, è festa come il giorno di Natale. Quello è un luogo di sofferenza, la nostra presenza la allevia. Naturalmente, gli agenti penitenziari ci sorvegliano attentamente durante la nostra permanenza”.
Irene Saporito, 32 anni, è un’assistente sociale e quando è nata l’associazione La Traccia APS, la sua vita è cambiata. Nella sede di via Vercelli 11, ci sono un paio di stanze adibite a yoga, pilates, fitball, ginnastica adattata per gli anziani nonché laboratori e attività per i bambini, la “Piccola Stamperia Braille” per produrre libri per non vedenti e ipovedenti e un salotto da condividere e utilizzato dai soci professionisti, per colloqui o incontri. “L’associazione cerca di affrontare le spese della sede con campagne di autofinanziamento, partecipando alle fiere, bandi pubblici, o cercando di recuperare risorse con altre iniziative - dice Irene - come la Libreria Solidale, con testi catalogati e riordinati da un’associazione di diversamente abili e poi rimessi in circolo a fronte di una donazione, laboratori di musica nelle scuole e ancora organizzando tutti gli anni la “Cena al Buio” per sensibilizzare tutta la cittadinanza alla disabilità visiva”.
Il Tribunale ha affidato all’associazione anche cinque persone condannate a lavori di pubblica utilità utili per mettere in sesto la sede, facendo piccoli lavori di manutenzione ordinaria e di pulizia. Ed effettivamente, è diventato un piccolo ma inestimabile gioiello.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.