AGGIORNAMENTI
Cerca
02 Dicembre 2021 - 17:41
Mercoledì mattina 24 novembre, i bambini delle scuole Para e Nino Costa si sono ritrovati nella nuova area verde per piantumare un albicocco. Un’area verde che tutti conoscono come parco Amendola nel quale in tempi lontani si andavano a guardare le partite di calcio del Settimo, sul terreno intitolato a “Walter Guerra”.
“Sono contento che questo parco sia stato ripulito e che siano stati piantumati degli alberi da frutto - ha detto Alessandro Raso, assessore all’ambiente e parchi - per due motivi. Il primo è che i bambini potranno venire qui per vedere crescere un albicocco, un pero, un melo e molti altri alberi e poi, e questa è una mia questione affettiva, qui giocava a calcio Walter Guerra, un vero campione per Settimo. Mio padre me ne parlava moltissimo. Sono ricordi indelebili ed è bello che si tramandino, oltre al fatto che il parco farà sicuramente bene ai bambini e all’ambiente”.
La giornata è stata importante perché ha rappresentato uno strumento per creare una sana coscienza ecologica nelle generazioni future che si troveranno ad affrontare problemi ed emergenze ambientali sempre nuove e su scala globale. Tutti argomenti complessi e di attualità.
“È fondamentale che i bambini possano prendersi cura degli alberi da frutto che si sono piantumati in quest’area verde - ha detto la maestra Maria Rita Fazio della scuola dell’infanzia Para - ed è un altro esempio del patto di corresponsabilità tra scuola, territorio e famiglia. Dobbiamo ringraziare inoltre Alessio Ferro, vivaista e papà di una nostra ex alunna che ci ha regalato un albero da frutto e ci ha aiutato in questa mattinata ecologica”.
I bambini hanno donato inoltre alcuni disegni con frasi significative a Elena Piastra, Alessandro Raso, Alessio Ferro e a Monica Sapino, l’architetto che ha progettato e disegnato il nuovo giardino.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.