Cerca

SETTIMO TORINESE. Festa dell’Albero al parco di via Amendola

SETTIMO TORINESE. Festa dell’Albero al parco di via Amendola
SETTIMO TORINESE. Anche le scuole di Settimo hanno celebrato la Giornata Nazionale degli Alberi.

Mercoledì mattina 24 novembre, i bambini delle scuole Para e Nino Costa si sono ritrovati nella nuova area verde per piantumare un albicocco. Un’area verde che tutti conoscono come parco Amendola nel quale in tempi lontani si andavano a guardare le partite di calcio del Settimo, sul terreno intitolato a “Walter Guerra”.

“Sono contento che questo parco sia stato ripulito e che siano stati piantumati degli alberi da frutto - ha detto Alessandro Raso, assessore all’ambiente e parchi - per due motivi. Il primo è che i bambini potranno venire qui per vedere crescere un albicocco, un pero, un melo e molti altri alberi e poi, e questa è una mia questione affettiva, qui giocava a calcio Walter Guerra, un vero campione per Settimo. Mio padre me ne parlava moltissimo. Sono ricordi indelebili ed è bello che si tramandino, oltre al fatto che il parco farà sicuramente bene ai bambini e all’ambiente”.

La giornata è stata importante perché ha rappresentato uno strumento per creare una sana coscienza ecologica nelle generazioni future che si troveranno ad affrontare problemi ed emergenze ambientali sempre nuove e su scala globale. Tutti argomenti complessi e di attualità.

È fondamentale che i bambini possano prendersi cura degli alberi da frutto che si sono piantumati in quest’area verde - ha detto la maestra Maria Rita Fazio della scuola dell’infanzia Para - ed è un altro esempio del patto di corresponsabilità tra scuola, territorio e famiglia. Dobbiamo ringraziare inoltre Alessio Ferro, vivaista e papà di una nostra ex alunna che ci ha regalato un albero da frutto e ci ha aiutato in questa mattinata ecologica”.

I bambini hanno donato inoltre alcuni disegni con frasi significative a Elena Piastra, Alessandro Raso, Alessio Ferro e a Monica Sapino, l’architetto che ha progettato e disegnato il nuovo giardino.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori