Cerca

SETTIMO TORINESE. Una Casa Funeraria per dare l’estremo saluto ai propri cari

SETTIMO TORINESE. Una Casa Funeraria per dare l’estremo saluto ai propri cari
SETTIMO TORINESE. La Casa Funeraria Gavina & Balbo è la casa dell’ultimo saluto. E’ una struttura innovativa, realizzata con cura dall’impresa funebre settimese. La sede è in corso Lombardia 40, in zona industriale Pescarito, per poter servire Settimo, San Mauro e Torino, le tre località cui l’azienda è presente con i suoi uffici. E’ un edificio ed un servizio unico nel suo genere in questa zona.  

Un luogo alternativo alle camere mortuarie e agli ospedali spesso privi di riservatezza

 “E’ un luogo in cui si può vivere il lutto con delicatezza, eleganza e valore morale - dice Christian Balbo, titolare dell’impresa a conduzione familiare - . E’ un’alternativa all’abitazione privata e alle camere mortuarie degli ospedali e delle strutture sanitarie, spesso fredde e prive della giusta riservatezza”.

La Casa Funeraria Gavina & Balbo, circa mille metri quadrati di superficie complessiva, è dotata di stanze per accogliere i defunti ed una sala del commiato per esaudire il desiderio della famiglia di ricordare il proprio caro con una poesia, una preghiera o una canzone. Il servizio e la permanenza presso la struttura sono completamente gratuiti.

Le camere ardenti sono aperte 7 giorni su 7 con orari continuati dalle 8 alle 18, dal lunedì al sabato, e nei festivi e domenica, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17. Le stanze in cui vengono trasferiti i propri cari, costantemente climatizzate a 18 gradi centigradi con continuo ricircolo dell’aria come richiede la normativa vigente, hanno anche delle anticamere confortevoli per ogni stagione, per permettere ai familiari di riunirsi e di affrontare il dolore con discrezione, senza dover condividere le proprie emozioni con persone del tutto estranee al proprio lutto.

La Casa è dotata anche di un’area di piccolo ristoro e di una reception. “Al piano superiore abbiamo tre uffici, per incontrare le persone, ed un’esposizione dei feretri - conclude Balbo - Era una struttura che mancava e che può essere d’aiuto in questi momenti difficili”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori