Cerca

SETTIMO TORINESE. Suoneria, la stagione comincia con l’intervista alla scrittrice Giulia Blasi

SETTIMO TORINESE. Suoneria, la stagione comincia con l’intervista alla scrittrice Giulia Blasi
SETTIMO TORINESE. Mercoledì 24 novembre, la Suoneria ha anticipato la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, proponendo al Teatro Garybaldi l’incontro con la scrittrice Giulia Blasi intervistata da Marco Ardemagni, storica voce di Caterpillar e, a seguire, è andato in scena, il reading Doppio Taglio, di e con Marina Senesi (in foto) Un doppio appuntamento ricco di contenuti, realizzato in collaborazione con il Forum Donne della città di Settimo. Ed è stata proprio la presidentessa del Forum, Natascia Molino, a fare gli onori di casa, soffermandosi sul titolo della serata. In rappresentanza dell’amministrazione comunale, hanno presenziato l’evento la presidente del Consiglio, Carmen Vizzari e l’assessore, Alessandra Girard. Poi a confrontarsi sui temi della violenza contro le donne ma anche della parità di genere nei suoi vari aspetti, un brillante, Marco Ardemagni, ha intervistato Giulia Blasi, scrittrice e formatrice dal grandissimo seguito, antesignana in Italia di #metoo, ha promosso con una visione lucida ed attuale diverse campagne di sensibilizzazione su temi sociali, fra cui #quellavoltache.

Autrice di diversi romanzi e dei saggi Manuale per ragazze rivoluzionarie e Rivoluzione Z, dedicati all’applicazione dei principi base del femminismo intersezionale alla vita quotidiana, ha di recente pubblicato Brutta - Storia di un corpo come tanti (Rizzoli), in cui indaga l’obbligo della bellezza e il tabù della bruttezza attraverso una serie di sedici monologhi.

A proposito di monologhi, Marina Senesi ha rappresentato “Doppio Taglio”, un adattamento per il palcoscenico di una ricerca di Cristina Gamberi, sul taglio comunicativo che i media applicano nel descrivere la violenza contro le donne, una tradizione letteraria volta ad alleggerire la responsabilità dell’aggressore.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori