Cerca

SETTIMO TORINESE. Arriva mezzo milione di euro per i lavori nella scuola materna “Salgari” di via Nobel

SETTIMO TORINESE. Arriva mezzo milione di euro per i lavori nella scuola materna “Salgari” di via Nobel

Nella foto, Giancarlo Brino

SETTIMO TORINESE. Il Comune di Settimo ha ottenuto dal Ministero dell’Interno un finanziamento da oltre mezzo milione di euro che copriranno lavori di implemento della sicurezza e efficientamento energetico della scuola materna Salgari, in via Nobel.

I lavori sono una parte dello stanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e per la precisione coprono un importo di 515mila euro.

«Il Comune di Settimo ha candidato vari progetti al finanziamento con fondi PNRR – spiega il vicesindaco Giancarlo Brino – Fra essi, l’intervento sulla Salgari, che coprirà varie azioni per consolidare la struttura ai massimi standard di sicurezza e efficienza energetica».

Il progetto prevede una riqualificazione generale della scuola e verrà finanziato in tre tranches: una a inizio 2022, una a cantiere avviato, una a saldo.

I lavori dovrebbero iniziare nel corso del 2022.

«Gli investimenti sulle scuole sono da sempre una priorità per la nostra amministrazione – conclude Brino – Da quando ci siamo insediati abbiamo portato a termine la riqualificazione di vari plessi, da Gramsci a Nicoli a Vivaldi e altre. L’azione su Salgari si inserisce in questa logica: senz’altro a fine mandato restituiremo ai nostri studenti scuole nel complesso più curate ed efficienti rispetto a quando ci siamo insediati. Del resto, è la naturale e giusta prosecuzione di un’azione avviata negli anni passati e finalizzata a tenere alta l’attenzione sulle nostre scuole».

«Ci aspettiamo poi che nell’ambito del PNRR a Settimo possano giungere nuove risorse - conclude la sindaca Elena Piastra - Abbiamo candidato altri progetti che potranno attingere a nuovi finanziamenti sulla base delle nuove graduatorie».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori