AGGIORNAMENTI
Cerca
04 Novembre 2021 - 19:00
Ersilio Re, 80 anni e un libro sull’ultima transumanza
SETTIMO TORINESE. Con l’attenuarsi delle cautele anti Covid19 e con il conseguente piacere dello stare insieme, parenti e amici esprimono a Ersilio Re differiti auguri per i suoi ottant’anni, festeggiati con il dono di un artistico ‘Rodon’: il campanaccio simbolo della professione originale della sua famiglia di margari, da lui raccontata nel libro “L’ultima rodonà- l’ultima transumanza” effettuata nel 1946, quando la famiglia Re ha preso stabile dimora nella cascina San Domenico, oggi scomparsa per far posto allo stabilimento CEAT, poi Pirelli.
La transumanza è il lungo cammino che le mandrie di bovini fanno partendo il 25 aprile, giorno di San Marco, per portarsi dalla pianura agli alti pascoli alpini dove soggiornano fino al 20 Agosto, festa di san Bernardo di Clairvaux e giorno nel quale i margari riuniscono le mandrie e iniziano la discesa verso la pianura, dove gli animali vengono diradati e ospitati nelle stalle dei grandi cascinali.
Un tempo il margaro conduceva una vita nomade, dormiva d’estate guardando le stelle al calore dei fedeli cani mandriani accovacciati, d’inverno nelle stalle con i suoi animali; praticamente aveva la residenza presso un parente stanziato per cui il mutamento dall’attività pastorale a quella agricola rappresentava migliorare il tenore dell’esitenza.
Il passaggio dalla pastorizia alla mezzadria comporta assunzione di nuova conduzione della vita e per un piccolo pastorello l’impatto con le esigenze della vita urbana accentua differenze spesso discriminatorie e superate da tanta buona volontà di graduale adattamento così come l’allestimento del presepe di carta è stato negli anni sostituito con le statuine, acquistate grazie alle cure ad una coniglia donata dal padre ai figli più piccini. Questo e molte altre cose ci narrano gli ottant’anni del piccolo mandriano Ersilio.
Francesco Bessone
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.