Cerca

SETTIMO TORINESE. L’Istituto Comprensivo Settimo III premiato dall’Unicef come “Scuola amica dei bambini”

SETTIMO TORINESE. L’Istituto Comprensivo Settimo III premiato dall’Unicef come “Scuola amica dei bambini”

La premiazione del Comprensivo Settimo III

SETTIMO TORINESE. L’Istituto Comprensivo Settimo III è stato premiato dal Comitato Provinciale di Torino per l’Unicef. La consegna dell’attestato di “Scuola amica dei bambini e dei ragazzi” è avvenuta questa mattina presso il plesso Matteotti di Via Cascina Nuova 32.

L’importante riconoscimento, conferito per l’impegno nel “realizzare pienamente il diritto all’apprendimento di bambine e ragazzi”, è stato consegnato dal presidente del Comitato di Torino per l’Unicef, Antonio Sgroi, all’Istituto Comprensivo diretto dal professor Massimo Sapia alla presenza di Ylenia Serra, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Piemonte, della sindaca Elena Piastra e dell’Assessore all’Ambiente Alessandro Raso. «L’attività di ascolto dei ragazzi, per noi, è fondamentale perché è un buon punto di partenza per immaginare la Città che sarà e impostare la sua trasformazione - sottolinea la sindaca Elena Piastra -  Per questo promuoviamo nelle varie scuole vari progetti che coinvolgano gli studenti. Il riconoscimento da parte di Unicef della qualità del lavoro svolto dall’Istituto Comprensivo Settimo III ci rende orgogliosi. 

In un momento come quello che stiamo vivendo, il ruolo della scuola nella crescita e nell’educazione dei ragazzi risulta più fondamentale che mai, e siamo onorati del fatto che la scuola abbia ricevuto questo attestato di merito da parte di un’istituzione quale Unicef che il prossimo 11 dicembre celebrerà il 75° della sua fondazione”.

Questi i plessi dell’Istituto comprensivo Settimo III premiati in questo contesto: scuola dell’infanzia “Renzo Pezzani”, scuola dell’Infanzia Cascina Nuova,  scuola dell’Infanzia “Teresa Noce”, scuola primaria “Martiri Libertà”, scuola primaria “Morante”, scuole secondarie di 1° grado “Gramsci e Matteotti”.

Nell’anno scolastico 2020-21 hanno aderito al progetto “Scuola Amica” promosso da Unicef Italia con il Ministero dell’Istruzione, coinvolgendo attivamente dirigente, docenti e alunni per realizzare pienamente il diritto all’apprendimento dei bambini e dei ragazzi. Il progetto ha previsto la costituzione di un’apposita Commissione provinciale di cui fanno parte  rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Territoriale, del Comitato provinciale per l’Unicef e della Consulta degli studenti. 

La commissione ha avuto il compito di accompagnare e sostenere le scuole nell’attuazione del loro percorso verso una “Scuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” e di condividere le buone pratiche attuate.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori