Cerca

SAN RAFFAELE CIMENA. Ex scuola: sarà il nuovo parroco a decidere se darla al Comune

SAN RAFFAELE CIMENA. Ex scuola: sarà il nuovo parroco a decidere se darla al Comune

L’ex scuola appartiene alla Parrocchia

SAN RAFFAELE CIMENA. È ancora in corso il passaggio della vecchia scuola del complesso Madonna degli Angeli di Cimena tra i beni comunali. La chiesa in frazione Cimena da tempo, ormai, ha un serio problema alla facciata.

La questione vede impegnati il Comune e la parrocchia di San Raffaele Cimena. Se ne parlerà di nuovo nei prossimi mesi con nuovi contatti previsti tra la parrocchia e l’amministrazione. Il Comune, infatti, dovrà confrontarsi con il nuovo parroco che si è insediato da qualche settimana. 

L’edificio venne donato alla parrocchia Sacro Cuore di Gesù dal marchese Carlo Thaon di Revel

La nuova guida locale, infatti, dovrà decidere se proseguire il percorso iniziato lo scorso anno. La struttura di proprietà (per ora) della parrocchia, da tempo, si trova, infatti, in situazione precaria e l’amministrazione, da tempo, è a lavoro per trovare i fondi per rimetterla in sesto e renderla, quindi, di nuovo fruibile. 

Lo scorso anno l’amministrazione, aveva messo a bilancio i fondi necessari per affidare la progettazione dell’intervento di ristrutturazione della chiesa ad un professionista. La Chiesa ha un problema relativo alla facciata che necessiterebbe di un intervento urgente. 

“Ne parleremo ancora - spiega il sindaco, Ettore Mantelli - ma credo che servirà ancora del tempo, non è una cosa che si risolverà in breve. Certo per la facciata della chiesa servirebbe intervenire al più presto”. 

La cappella, dedicata alla Regina Angelorum, risale al 1840, si trova lungo la SP 590 a Cimena, comune di San Raffaele Cimena. 

Precedentemente nello stesso sito esisteva una cappella sorta forse dopo il mille e intitolata a S. Maria Maddalena. 

La cappella di Cimena fu portata al massimo dell’efficienza verso il 1960 con l’opera concorde del marchese Carlo Thaon di Revel e di don Domenico Ferrero, ultimo cappellano della lunga serie di sacerdoti che si dedicarono al bene dei cimenesi. 

Nel 1970 il marchese donò alla parrocchia Sacro Cuore di Gesù della piana di San Raffaele l’edificio comprendente anche la chiesa. Attualmente, in forte stato di degrado, fino a poco tempo fa, veniva aperta per poche cerimonie religiose durante l’anno. 

La cappella, in stile neoclassico, è inserita senza soluzione di continuità nel complesso del cascinale dell’antica proprietà dei Thaon di Revel. 

Negli ultimi anni, un gruppo di cittadini, ha deciso di organizzarsi spontaneamente per provare a tutelare quello che viene considerato un monumento in città. 

Da tempo, ormai, la facciata della chiesa risulta essere in uno stato di forte pericolosità, la caduta di qualche calcinaccio, poi, ha reso del tutto inagibile la struttura. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori