AGGIORNAMENTI
Cerca
26 Ottobre 2021 - 18:46
in foto, Giulia Guazzora
SAN MAURO TORINESE. I negoziati per la formazione della nuova giunta si concluderanno nelle prossime ore ma i nomi, ormai, circolano da giorni e sono quasi tutti noti. Quella che si profila, stando alle voci, è una giunta (inizialmente composta da 4 assessori, due donne) all’insegna della super esperienza per affiancare una Sindaca, Giulia Guazzora, che, obiettivamente, di esperienza ne ha meno. Due esponenti del Pd, uno di Impegno per San Mauro e un quarto in rappresentanza della civica Giulia Guazzora Sindaca anche se “esterno”.
In questo senso, dunque, si fanno i nomi di Maria Vallino, Ugo Dallolio e Beppe Borgogno. Tre nomi con un peso non indifferente e che occupavano posti di comando nell’ultima giunta di centrosinistra che ha governato San Mauro, quando il Sindaco era, per l’appunto, Ugo Dallolio. Maria Vallino era la Presidente del Consiglio e Beppe Borgogno ha ricoperto la carica di assessore per qualche tempo.
I primi due dovrebbero essere abbastanza certi di un posto all’interno della giunta.
Anche se, sulla Vallino, c’è ancora qualche dubbio: lei e Luca Rastelli sono in ballo per due ruoli, la Presidenza del Consiglio (carica già ricoperta dalla Vallino tra il 2011 e il 2016) e un posto in giunta.
Al momento è più probabile che sia la Vallino a far parte della giunta. Rastelli, invece, perdente alle primarie, ma autore di una grandissima prova alle elezioni (è stato il più preferito del Pd) dovrebbe avere la guida del parlamentino sanmaurese. Sicurissimo del posto in giunta, invece, l’ex Sindaco (tra il 2011 e il 2016), Ugo Dallolio, lui rappresenterà la civica Impegno per San Mauro.
Più in bilico, infine, la nomina di Beppe Borgogno, già assessore della giunta di Ugo Dallolio e prima ancora, fino al 2011, assessore a Torino con l’allora Sindaco Sergio Chiamparino.
Potrebbe essere dunque, lui, la sopresa e il pezzo da 90 all’interno della squadra di Giulia Guazzora. La sua sarebbe una nomina che occuperebbe il posto riservato alla lista civica “Giulia Guazzora Sindaca” che ha raccolto il 9% alle elezioni.
Una notizia circolata proprio nelle ultime ore dopo la presunta uscita di scena del “candidato disegnato”, Bruno Bonino, il più preferito della civica di Guazzora.
Per lui sarebbero sopraggiunti alcuni impegni di lavoro che gli impedirebebro di dedicare anima e corpo al Comune. Proprio per questo è iniziato lo “scouting” della Guazzora nel mondo che l’ha sostenuta dall’inizio. Ed ecco il nome di Beppe Borgogno, uno dei principali strateghi de centrosinistra sanmaurese, tra gli “autori” della candidatura della Guazzora e promotore, fin dall’inizio, di documenti su documenti per la reunion di tutto il centrosinistra (molti dicono che anche il “ritorno” di Dallolio nel centrosinistra sia merito suo). Nella civica, Giulia Guazzora Sindaca, fatta di molti giovani inesperti, infatti, molti vorrebbero avere il tempo di crescere e imparare prima di entrare in giunta (magari tra un po’, proprio per occupare quel quinto assessorato che per ora resterà vuoto).
Il quarto assessore, infine, dovrebbe andare, di nuovo, ad un esponente del Partito Democratico, probabilmente un rappresentante della minoranza pro Guazzora (Rastelli e Vallino facevano parte dei “rastelliani”). Per questo si fa il nome di Katia Venturi (77 preferenze alle elezioni nella lista del Pd), militante storica del Partito Democratico.
Detto degli equilibri della ipotetica giunta, tutti ancora suscettibili di modifiche dell’ultimo minuto, si passa al consiglio comunale. Qui il ruolo di capogruppo del Partito Democratico potrebbe toccare a Rudy Lazzarini, sostenitore di Rastelli alle primarie ma da sempre molto dialogante anche con l’ala del Pd pro Guazzora.
Per quanto riguarda, invece, Giulia Guazzora, qualora Bonino, come sembra, non dovesse entrare in giunta, toccherà a lui guidare la squadra della civica in consiglio. Infine, con l’ingresso di Ugo Dallolio in giunta, l’unico esponente della civica Impegno per San Mauro sarà Aldo Parola.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.