Cerca

SETTIMO TORINESE. Luca Pasqua nel libro “Di Boxe e di Vita”: “Quando si va al tappeto, bisogna rialzarsi”

SETTIMO TORINESE. Luca Pasqua nel libro “Di Boxe e di Vita”: “Quando si va al tappeto, bisogna rialzarsi”

Luca Pasqua, il giornalista Sandro Venturini e lo scrittore Bruno Panebarco (foto Rocco Scalone)

SETTIMO TORINESE. Il campione di pugilato Luca Pasqua ha presentato il libro autobiografico “Di Boxe e Di Vita: un pugile italiano a New York” (edizioni Tripla E) nei locali della sua palestra, la Black Fox di Volpiano, nella mattinata di sabato 23 ottobre. Il testo realizzato da Bruno Panebarco ha raccolto già diversi consensi nell’ambiente sportivo e culturale torinese grazie ad una narrazione cinematografica ed avvincente.

L’idea del libro è nata durante una serata tra amici in cui Giovanni Rinaldi, ascoltando i racconti del pugile settimese sulla sua esperienza negli Stati Uniti, ha convinto l’atleta ad incontrare lo scrittore Panebarco. Dopo circa due anni, in cui lo scrittore ha dovuto incoraggiare l’atleta a raccontare i particolari della sua infanzia, per niente facile, nelle case popolari di Settimo. “Io ho sempre scritto romanzi crudi e mi sono appassionato a questa storia perché la boxe è effettivamente uno sport di riscatto - ha detto Bruno Panebarco - . Non potevo soltanto parlare di pugilato, perché non avrebbe avuto senso. Così ho convinto Luca a raccontarmi tutto: la sua infanzia, il pugilato, la sua storia in America”.

E ci è riuscito anche grazie alla meticolosa raccolta di dati del pugile, che ha annotato i particolari di ogni suo incontro e delle più importanti sessioni di allenamento. E forse anche grazie a questa nuova spinta letteraria, Luca Pasqua tornerà sul ring il 3 dicembre al palasport Ruffini di Torino, dopo una lunga pausa dovuta a delusioni sportive “La boxe ti insegna che se vai al tappeto, ti devi rialzare - ha aggiunto l’atleta settimese - . Non bisogna perdersi d’animo. Così nello sport, così nella vita. Io consiglierei questo sport a chiunque: non tutti possono fare il professionista, ma allenarsi così, come un pugile, tempra fisico e carattere”.

La presentazione è stata curata dal giornalista de La Voce, Sandro Venturini, colui che scrisse il primo articolo su Luca Pasqua protagonista ai campionati juniores nel 2000. E da quel momento, tutto divenne storia “Di Boxe e Di Vita”. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori