Cerca

SETTIMO TORINESE. Cedole “virtuali”, l’esperimento è riuscito

SETTIMO TORINESE. Cedole “virtuali”, l’esperimento è riuscito

L’assessore Alessandra Girard (a sinistra) con le titolari di Alicante e La Campana e la consigliera comunale Franca Levato

SETTIMO TORINESE. Da quest’anno le scuole primarie settimesi hanno cambiato il sistema delle cedole librarie, i ticket che consentono di ritirare gratuitamente i libri scolastici adottati dal collegio dei docenti. Le vecchie cedole da compilare sono state sostituite con quelle dematerializzate.

Per i genitori, è sufficiente collegarsi al servizio Freebook, accessibile tramite il sito del Comune (sezione “Scuola”) e inserire nella piattaforma i dati richiesti. Dopodiché occorre selezionare una cartolibreria nella quale ritirare il libro una volta arriato. La procedura di richiesta dei libri si può fare anche nelle stesse cartolerie.

«L’obiettivo, oltre alla dematerializzazione stessa delle cedole, è automatizzare il più possibile le procedure – interviene l’assessore Alessandra Girard – . Le famiglie e gli insegnanti col nuovo sistema sono autonomi e sgravati dall’impegno della compilazione, è tutto automatico. Inoltre si può procedere con l’ordinazione dei libri appena il collegio dei docenti definisce l’elenco dei testi, quindi potenzialmente anche prima dell’inizio della scuola. E si risparmia tempo».

Prima di lanciare l’iniziativa, il Comune ha contattato tutte le cartolibrerie della Città chiedendo chi fosse interessato ad aderire al progetto e in quattro hanno risposto positivamente. Sono La Campana di via Monviso 2, Libreria Alicante di via Italia 67, Edicolè di via Italia 23/A e Toscano Jennifer di via Cascina Nuova 39/B. «Un ringraziamento a tutte le cartolerie che hanno aderito» interviene la consigliera Franca Levato, che ha promosso l’utilizzo delle cedole dematerializzate.

«In questo primo anno, abbiamo fatto il “rodaggio” - conclude Girard – L’anno prossimo entreremo a regime, e nelle prossime settimane sarà utile avere un confronto con insegnanti, genitori e cartolai per capire cosa si potrà ancora migliorare».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori