Cerca

SETTIMO TORINESE. Le Consulte, una storia lunga 30 anni per amore della città

SETTIMO TORINESE. Le Consulte, una storia lunga  30 anni per amore della città

NELLA FOTO Le associazioni che hanno partecipato al Consiglio Comunale solenne.

SETTIMO TORINESE. Una storia d’amore lunga trent’anni, quella tra le Consulte e la città di Settimo.

Domenica mattina 3 ottobre, durante il Consiglio comunale solenne che si è svolto al cinema Petrarca, unico luogo in cui era possibile mantenere distanze e capienze previste dalla legge, il presidente e decano della Consulta Culturale, Giovanni Valacca, 82 anni e in carica fin dall’inizio di questa avventura, si è preso sulle spalle il compito di riassumere questo lungo cammino.

Era il 27 settembre 1991 quando il consiglio comunale approvò lo Statuto per “rinvigorire i rapporti tra pubblica amministrazione e cittadinanza”. Consulta Culturale e Consulta Sportiva furono istituite il 1° febbraio 1991, successivamente, nel 2000, nacque la Consulta di Solidarietà, raggruppando tutte le associazioni impegnate nel sociale.

Valacca ha ricordato tutto e tutti: sindaci, presidenti delle Consulte che si sono alternati nel corso della storia, gli impiegati comunali e i defunti. Un evento che in qualche modo volta pagina, dopo due anni di interruzione forzata. Dario Chiefa, presidente della Consulta di Solidarietà, ha messo entusiasmo ed impegno per organizzare una mostra presso la Torre Medievale in cui sono stati esposti documenti e fotografie per raccontare 30 anni di attività “Se si lavora insieme, con orgoglio settimese - ha detto Chiefa - si possono fare grandi cose”.

Le volontarie  della Banca del Tempo hanno allestito lo spazio della mostra e un minidivanetto con stoffe dei colori della città giallo, rosso e blu,  diventato un ricordo da donare all’amministrazione comunale rappresentata sul palco dalla sindaca Elena Piastra e dalla presidente del Consiglio comunale, Carmen Vizzari, Gaetano Annaloro, dopo aver fatto un appello ad unire le forze, ha ricevuto sul palco la stella di bronzo Coni assegnata a sua moglie, Adalgisa Barchetta, presidente del BN Twirling e scomparsa prematuramente l’anno scorso.

I luoghi della cultura e dello sport aumenteranno: Elena Piastra, nel ringraziare l’impegno delle associazioni “cuore della città”, durante l’emergenza sanitaria, ha ricordato il palazzetto dello Sport, ormai ultimato, i lavori di ristrutturazione della Siva e l’inizio delle attività nelle sale ristrutturate di via Foglizzo. E la storia continua.  

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori